PORTO DI RAVENNA. Il precedente sbarco della nave Ocean Viking con 113 migranti (Foto di repertorio)

Si tratta di 10 uomini, 9 donne di cui 1 incinta, 2 minori non accompagnati e 7 minori accompagnati

E’ stata assegnata Ravenna come porto di approdo per la nave Life Support con a bordo 28 persone: 10 uomini, 9 donne di cui 1 incinta, 2 minori non accompagnati e 7 minori accompagnati.

La nave si trova a 60 miglia al traverso di Porto Palo e procede a 9 nodi. Mancano circa 650 nm per giungere a Ravenna.

Il Prefetto di Ravenna ha convocato una riunione di coordinamento con tutti i soggetti interessati alle operazioni di sbarco, che si è tenuta nel pomeriggio di oggi, venerdì 22 settembre.

L’arrivo della nave è previsto per lunedì 25 settembre alle ore 15.00. La maggior parte dei migranti a bordo sono di nazionalità Siriana e solo 5 di nazionalità Libica. Non sono stati accertati casi particolari a bordo della nave, le condizioni generali del gruppo sono buone.

In considerazione dell’arrivo di una nave da crociera prevista per martedì prossimo al Terminal di Porto Corsini, si è convenuto di utilizzare la banchina solo per le operazioni di sbarco e di trasportare con pulmini i migranti al CMP dell’Ospedale civile per tutte le altre operazioni di polizia e sanitarie. Nella giornata di domani si verificherà con il Ministero dell’Interno e la Prefettura di Bologna le sedi di destinazione dei 28 migranti. Sempre domani si effettuerà un sopralluogo al CMP per una verifica dei locali per le operazioni sanitarie e di polizia.