Casa delle Aie (foto dal sito del ristorante)

Primo appuntamento venerdì 10 novembre: il programma completo

Riprendono a partire dal 10 novembre i “Venerdì Culturali” organizzati dall’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia.

Le iniziative si svolgono nel Teatrino della Casa delle Aie e l’ingresso è libero e gratuito.

Gli appuntamenti

Sono sei gli appuntamenti culturali settimanali del venerdì della prima parte della stagione 2023-2024 della Casa delle AIE, in programma dal 10 novembre al 15 dicembre 2023, all’insegna della storia, cultura, tradizioni, gastronomia, espressioni artistiche e musica di Cervia e della Romagna.

Ci sarà anche il tradizionale appuntamento conviviale con cena e musica di martedì 19 dicembre.

Ci sarà poi una pausa per le festività natalizie e il calendario degli eventi riprenderà da metà gennaio ad aprile 2024.

Ai “Venerdì Culturali” collabora attivamente la gestione del Ristorante della Casa delle Aie, che fa capo alla famiglia Battistini. Ogni venerdì vengono presentate delle offerte gastronomiche particolari legate ai piatti della tradizione romagnola.

L’ingresso alle iniziative è libero e gratuito.

Il programma completo

Il calendario degli incontri si articola nel modo seguente:

  • Venerdì 10 Novembre, ore 21 – Incontro con le tradizioni popolari di Romagna in allegria e sano buonumore: “Da San Martino a Natale”. I diversi significati di San Martino – Santa Caterina – Sant’Andrea – Santa Lucia – Le veglie invernali – L’è za Nadêl. Con foto, proiezione commentata, lettura brani e poesie del periodo. La serata è realizzata e presentata da Radames Garoia e Nivalda Raffoni. Intermezzi musicali del Duo Solare (Giuseppe Tedaldi, fisarmonica e Gianfranco Zozzi, voce solista).
  • Venerdì 17 novembre, ore 21. Serata musicale con i pitoni (Gigi e Gianni), con musiche degli anni ‘60 ,‘70 e ‘80.
  • Venerdì 24 novembre, ore 21. Serata con l’Associazione Culturale Friedrich Schürr: “Romagna Slang – In Rumagnôl U S Dis …” Un nuovo modo di imparare il dialetto romagnolo. Videoproiezione commentata di scenette e filmati diffusi dal Canale You Tube a cura di Carla Fabbri, Presidente della Schürr.
  • Venerdì 1 Dicembre, ore 21 – “Insieme per la Salina. Bilancio di un anno caratterizzato dalla devastante alluvione del 2023 e Quale futuro e ripartenza per il 2024”? Introduce e coordina Renato Lombardi. Interventi di Giuseppe Pomicetti, Presidente della Società Parco della Salina di Cervia, di Aida Morelli, Presidente del Parco del Delta del Po, di Oscar Turroni, Presidente del Gruppo Culturale Civiltà Salinara e di massimo Medri, Sindaco di Cervia. Nel corso della serata videoproiezione del Calendario 2024 “Salviamo la Salina. Uniti per salvare e rilanciare la Salina di Cervia dopo la drammatica alluvione del maggio 2023” realizzato a cura di Renato Lombardi con la collaborazione di Paola Pirini. Per la video proiezione collaborazione tecnica di Massimo Evangelisti.
  • Venerdì 8 Dicembre, “ricordo di Walter Della Monica, un grande protagonista della cultura romagnola recentemente scomparso”. Interventi di Franco Gabici e, per quanto riguarda il rapporto con Cervia, di Renato Lombardi. Intervento di Massimo Previato coordinatore di Luoghi d’Autore. Nel corso della serata lettura di poesie in ricordo del Trebbo poetico che vide protagonisti Walter Della Monica e Toni Comello e del Premio Cervia di poesia. Videoproiezioni di immagini d’epoca con il supporto tecnico di Massimo Evangelisti.
  • Venerdì 15 Dicembre, ore 21 – Serata degli auguri “Merry Christmas Song – Concerto di Natale” in collaborazione con il “Coro Lirico Airone Città di Cervia”, con la partecipazione del soprano Nicoletta Zanini. Direttore e pianista del coro Raffaella Benini, al violino Silvia Benvenuti. Solisti: Soprano Veronica Ungureanu, Soprano Jessica Brachini, Tenore Filippo Saggi. Presenta Flavia Rambelli. In programma: canti natalizi, operetta e canzoni napoletane.

Serata conviviale degli auguri

Serata conviviale degli auguri: martedì 19 dicembre 2023 alle ore 20 presso la Casa delle Aie.

Menù della cena

  • Primi piatti: Passatelli e lasagne;
  • Secondo: Coniglio con patate arrosto ed erbette;
  • Dolce: Crostata e ciambella con cagnina:
  • Piadina, acqua, vino e caffè.

La cena conviviale sarà allietata dagli intermezzi musicali del duo Daniela Vallicelli (voce) e Leonardo Vallicelli ( sax e clarinetto).

Prezzo della cena: per i soci 25 euro, 30 euro per famigliari e amici non soci.

Per informazioni e prenotazioni contattare Mario Stella (tel. 338 3791838).