Viene introdotto il Tavolo della cittadinanza e rivolta una particolare attenzione all’Assemblea dei giovani alfonsine

Nella seduta del Consiglio comunale di Alfonsine di martedì 28 novembre è stato approvato all’unanimità il regolamento per la partecipazione e l’iniziativa popolare. 

Si tratta di un percorso avviato nel 2020 che ha portato alla revisione del regolamento precedentemente in vigore, con l’obiettivo di garantire un maggior coinvolgimento del volontariato alfonsinese soprattutto sui temi sociali, a partire dalle consulte territoriali e con l’introduzione del Tavolo della cittadinanza e un articolo dedicato all’Assemblea dei giovani alfonsinesi

Soddisfazione da parte della vicesindaca Elisa Vardigli, con delega a Cittadinanza e Decentramento: «L’Amministrazione si è impegnata per coinvolgere la cittadinanza rafforzando il principio di sussidiarietà e l’esplicito riconoscimento del ruolo dei cittadini, affinché si sentano attivamente partecipi nelle scelte e nella costruzione delle risposte ai bisogni della comunità alfonsinese». 

«Siamo consapevoli che non sia sufficiente una revisione sulla carta per raggiungere l’obiettivo – continua -, ma è comunque utile allo scopo e rimarca la volontà politica di garantire spazi di partecipazione attiva coinvolgendo anche il mondo giovanile». 

«Sono molto felice che il regolamento sia stato approvato all’unanimità – conclude la vicesindaca -. È importante che il principio di partecipazione e coinvolgimento parta dal Consiglio comunale e da tutti i suoi gruppi, maggioranza e minoranza». 

Ad Alfonsine sono attualmente in corso due percorsi partecipativi: «Mercato riScoperto» e «Spazio alle idee», che vedono i cittadini coinvolti nella destinazione di due spazi pubblici, rispettivamente l’ex mercato coperto e l’area verde Samaritani. Il prossimo appuntamento di «Spazio alle idee» per raccogliere suggestioni e proposte sull’area Samaritani si terrà martedì 5 dicembre alle 20.30 a palazzo Marini; è inoltre possibile proporre le proprie idee anche online attraverso il sito del Comune di Alfonsine.