Sempre più generosa, sportiva e multietnica

Anche quest’anno con da tradizione, la befana dei Portuali di Ravenna per questo 6 gennaio 2024 ha tenuto alle sue promesse regalando un bel film, calze piene di dolci, giochi e sorrisi alle 700 persone di ogni provenienza culturale, tra cui tantissimi bambini, che hanno bravato la pioggia di stamattina per onorare già dalle ore 09:00 al consueto appuntamento dell’Epifania al Cinema City.

L’iniziativa presentata dal gentilissimo presidente della Compagnia Portuale di Ravenna Luca Grilli, si è svolta con la presenza del sindaco di Ravenna Michele de Pascale. 

É stata l’occasione per il Presidente della Onlus Il Terzo Mondo ODV Charles Tchameni Tchienga, che oltre a presentare il calendario 2024 della befana dei Portuali Ravenna e la Onlus, ha anche ricordato alla platea colorita il fatto che sia anche grazie al contributo della Befana dei Portuali, nel 2023, l’associazione Il Terzo Mondo ODV abbia formato in fabbricazione di sapone liquido e solido e tintura dei tessuti 150 donne del Camerun scappate dalla guerra interna, e le famiglie ravennate che hanno subiti danni causati dagli eventi atmosferici. 

Tchameni ha anche richiamato l’attenzione dei genitori e bambini dell’importanza di portarsi a casa il calendario 2024  con un’ offerta minima €5,00, poiché l’intera somma raccolta andrà ad incrementare il sostegno di queste pauvere 150 donne del Camerun rimaste orfane di tutto. L’obiettivo essendo quello di renderle autonome dopo la formazione e nella gestione della loro nuova quotidianità. 

Inoltre, la befana dei Portuali di Ravenna ha colto l’occasione per premiare tutti gli aletti del Cral Portuali di Ravenna che nell’anno 2023 si sono meritatamente distinti nelle varie competizioni nazionali ed internazionali.

Per manifestare la propria testimonianza ed incoraggiamento nei confronti della befana dei Portuali di Ravenna, stamattina al Cinema City, oltre al sindaco di Ravenna Michele de Pascale e al presidente della Onlus Il Terzo Mondo ODV, Charles Tchameni Tchienga, sono intervenuti anche il Direttore della Compagnia Portuale Denis Di Martino , il rappresentante delle Autorità Portuale Mario Petrosino, il Presidente del Cral Portuali Luigi Spadaro, il responsabile degli aletti del Cral Portuali Carlo Shartos, e il rappresentante della Banca BPER.

Ormai le attività sostenute dalla befana dei Portuali di Ravenna vanno al di là  da ogni ragionevole generosità. 

É stata una befana dei Portuali di Ravenna 2024 sempre più generosa, sportiva e multietnica. La giornata si é conclusa con il taglio e la degustazione della buonissima e speciale torta gigante.

Il calendario è a disposizione per chi volesse portare il proprio sostegno alle attività dello sportello del sorriso nonché della Onlus Il Terzo Mondo ODV può contattare il numero 388 880 4173