Filo conduttore è una riflessione condivisa sul valore della comunità

Si concluderà martedì 12 marzo al Teatro Goldoni di Bagnacavallo con l’incontro omonimo il progetto “Comunità: che cura!”, il cui filo conduttore è una riflessione condivisa sul valore della comunità e su quanto necessario per gettare le basi per un benessere collettivo. Alla serata parteciperanno la sindaca Eleonora Proni, il presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale e lo scrittore Cristiano Cavina.

Il percorso, iniziato a metà dicembre, ha già coinvolto circa 250 persone. Durante gli incontri sono stati trattati diversi argomenti, dall’adolescenza (Bagnacavallo) all’invecchiamento attivo (Glorie), passando per gli effetti psicologici dei traumi (Boncellino), i cambiamenti cognitivi e gli stili di vita sani nella terza età (Villanova), il ruolo delle Case delle comunità nei progetti di salute (Rossetta) e i cambiamenti climatici e la salute (Villanova).

Quattro sono gli appuntamenti ancora in programma.

Venerdì 1 marzo, alle 20.30, presso il centro civico di Masiera si terrà “Socialità e benessere – L’attività motoria come strumento di coesione e prevenzione”. Ne parleranno il dottor Giuseppe Attisani, della Medicina dello Sport dell’Ausl Romagna, e il fisioterapista Daniele Fiumana, con una testimonianza del gruppo di cammino Villa9cammina.

Sabato 2 marzo, alle 10, la Cà di Prè di Villa Prati ospiterà “Sicurezza in casa: come prevenire truffe e infortuni nell’ambiente domestico”, con l’agente della Polizia Locale Martina Napoleone e il fisioterapista dell’Asp dei Comuni della Bassa Romagna Michele Golfari.

Lunedì 11 marzo, alle 20.30, presso il centro civico Oreste Leonardi di Traversara sarà la volta di “A proposito di nonni: il loro ruolo nel sistema familiare”, in compagnia del pedagogista Ernesto Sarracino, coordinatore pedagogico nei Servizi per l’infanzia dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Chiuderà il percorso martedì 12 marzo, alle 21, presso il Teatro Goldoni di Bagnacavallo l’incontro “Comunità: che cura!”, conversazione a tre voci sul valore e il ruolo delle comunità con la sindaca di Bagnacavallo Eleonora Proni, il presidente della Provincia Michele de Pascale e lo scrittore Cristiano Cavina.

Gli incontri sono moderati dal giornalista Alberto Mazzotti e vi partecipano rappresentanti dell’Amministrazione comunale.

“Comunità: che cura! Persone benessere territorio” è un percorso a tappe pensato dall’Amministrazione comunale di Bagnacavallo e realizzato con la collaborazione del distretto sanitario di Lugo dell’Ausl Romagna e dell’Area Welfare dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Per informazioni:

www.comune.bagnacavallo.ra.it

cultura@comune.bagnacavallo.ra.it

0545 280864