Orto
(Shutterstock.com)

Per produrre cibo sano e contemporaneamente rigenerare il suolo

“Progettare l’orto… e curare la terra” prende il via il corso teorico-pratico a cura di Andrea Minchio, laureato in Scienze Ambientali e diplomato in Permacultura presso lo UK Permaculture Association, consulente e progettista di sistemi produttivi sostenibili per privati, Onlus, ONG, aziende agricole e in progetti di cooperazione internazionale.

Il corso si terrà a Ravenna, sabato 20 e domenica 21 aprile dalle 9 alle 17, in via Narsete 30 presso l’orto della Parrocchia San Vittore.

I dettagli del corso

All’interno del corso verranno analizzate le dinamiche ecosistemiche di un orto e verranno forniti gli elementi di base per progettare e gestire orti a bassa manutenzione, per produrre cibo sano e contemporaneamente rigenerare il suolo.

Grazie all’approccio della Permacultura e dell’Agroecologia, si parlerà di suolo, tipi di compost e tecniche di compostaggio, pacciamatura, fertilizzanti, irrigazione, biodiversità, semine e piantumazioni, osservazione e progettazione. Il corso si terrà all’interno di un orto, in modo che tutti i temi affrontati possano trovare un riscontro concreto, da toccare con mano e osservare da vicino. Ogni partecipante provvederà al proprio cibo e bevande. In seguito sarà rilasciata una dispensa con la sintesi degli argomenti trattati.

 Per info e iscrizioni: 3496486789 Antonio Sodano