Il Comandante della Polizia locale, Andrea Giacomini, e il Presidente della Onlus Il Terzo Mondo, Charles Tchameni Tchienga
Il Comandante della Polizia locale, Andrea Giacomini, e il Presidente della Onlus Il Terzo Mondo, Charles Tchameni Tchienga

Incontro fra il Presidente della Onlus Il Terzo Mondo, Charles Tchameni Tchienga, e il Comandante della Polizia locale, Andrea Giacomini

Nella mattinata del 2 maggio, presso il Comando della Polizia Locale di Ravenna, il Presidente della Onlus Il Terzo Mondo ODV, Charles Tchameni Tchienga, é stato accolto in udienza dal Comandante Andrea Giacomini.

I due hanno parlato di Cooperazione Internazionale allo Sviluppo con il Camerun in materia di sicurezza pubblica locale gettando solide basi per una futura collaborazione concreta tra la Polizia Locale di Ravenna e La Polizia Locale di Douala, attraverso formazione ed assistenza.

Inoltre, è stato l’occasione per Tchameni di presentare al Comandante Giacomini il resoconto del recente viaggio umanitario effettuato in Camerun dalla delegazione ravennate condotta dallo stesso Tchameni e composta da Giovanni Morgese, Presidente di Cuore e Territorio, Pietro Renzi e Matteo Morgese, entrambi comproprietari dell’azienda Pimagus Srl.

I due hanno parlato di iniziative di raccolta fondi da promuovere ed organizzare insieme per sostenere il progetto “adotta un orfanotrofio e un ospedale a Douala 5” promosso dalle associazioni Il Terzo Mondo ODV e Cuore e Territorio e dalla società Pimagus Srl.

Alla fine dell’incontro, il Presidente Charles Tchameni ha offerto al Comandante Andrea Giacomini una bellissima maglia artigianale realizzata dalle donne rifugiate interne del Nord-ovest e Sud-ovest del Camerun, che scappano dal conflitto che oppone i separatisti all’esercito.
Il suddetto progetto intitolato CA.P.ACIT.À (Camerun, Possibilità, Accoglienza, Cittadini, Ascolto) è stato realizzato con il contributo della regione Emilia-Romagna e il sostegno del Comune di Ravenna, Cuore e Territorio e della cittadinanza ravennate.

È stato un incontro molto proficuo per entrambi.

“Per far parte del grande progetto di adozione dell’Ospedale e dell’orfanotrofio, sarà sufficiente donare piccole cifre versandole sul conto corrente intestato a Cuore e Territorio Iban IT02F0627013100CC0000027952
Causale Camerun 2024