Ancri Ravenna, assemblea elettiva a Palazzo Merlato
Ancri Ravenna, assemblea elettiva a Palazzo Merlato

La cerimonia si è tenuta nella Sala Consiliare di Palazzo Merlato

Lunedì 20 maggio presso il Municipio di Ravenna, nella Sala Consiliare di Palazzo Merlato si è tenuta l’assemblea elettiva – aperta alle istituzioni – della Sezione Territoriale di Ravenna dell’Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana – ANCRI – che ha designato il nuovo consiglio direttivo.

Il neo Presidente Cav. Giovanni Maiorana, già Cavaliere di Malta, vice Presidente Pubblica Assistenza, dirigente della segreteria regionale del Nuovo Sindacato Carabinieri, nella vita professionale Comandante della stazione dei Carabinieri di Ravenna, nel suo discorso di insediamento, oltre ai saluti e ringraziamenti di rito, ha sottolineato di essere profondamente onorato per l’incarico ricevuto impegnandosi a fare del suo meglio per divulgare i principi ed i valori della Costituzione Italiana, specialmente quelli incarnati nei simboli ufficiali della Repubblica ribadendo che l’associazione si pone, con tutte le sue professionalità, al fianco delle istituzioni pubbliche locali e della collettività, per la salvaguardia dell’insieme di comportamenti, principi e valori morali che, oggi più che mai, vanno trasmessi alle giovani generazioni, passando per i sentimenti di fedeltà alle Istituzioni e amore per la patria fino a giungere al rispetto delle leggi riproponendo l’ardire dei sentimenti più nobili di ogni insignito, l’etica e l’essenza della vita di soggetti liberi e responsabili, di donne e uomini semplici che hanno saputo, con sentita abnegazione, tradurre la loro missione in atti concreti di solidale altruismo.

Hanno fra gli altri aderito al prestigioso sodalizio Ravennate:

– Il Cavalier Pasquale Stellacci Direttore regionale della Toscana dell’Agenzia delle Entrate già Direttore regionale della Calabria e della Sicilia

– Il Cavalier Giorgio Noera Cardiochirurgo di chiara fama internazionale fra le altre Responsabile dei Piani di Ricerca Militare e Convenzione per Progetti Strategici duali militari – civili e industriali Segreteria Generale della Difesa, Ministro della Difesa e Agenzie Industrie Difesa

– Il Cavalier Paolo Tarlazzi Direttore Presidio Ospedaliero di Lugo già Direttore del Presidio Ospedaliero di Ravenna e Faenza

– La Cavaliera Rita Melandri membro della Direzione Infermieristica del Presidio Ospedaliero di Ravenna

– La Cavaliera Emanuela Zaffagnini membro della Direzione Prestazioni Esterne del Presidio Ospedaliero di Ravenna.

Nel corso della cerimonia, che ha visto anche il passaggio della bandiera, il Cav. Giorgio Noera è stato premiato per quanto di grandioso è riuscito a realizzare con le cure a distanza (telemedicina) per il Ministero della Difesa e per i militari italiani impiegati nelle missioni all’estero, un vero esempio di professionalità e altruismo.

Il Consigliere Nazionale e Coordinatore della Regione Emilia Romagna Ancri l’Uff. Giarrizzo dopo l’elezione del nuovo direttivo ha ricordato che l’Associazione è composta esclusivamente di persone insignite dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana OMRI e in Italia conta circa 3.500 iscritti.

Sono intervenuti alla cerimonia le maggiori autorità cittadine: il Prefetto di Ravenna, S.E. Dott. Castrese De Rosa, il Sindaco di Ravenna, Michele De Pascale, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Andrea Lachi, il Comandante della Polizia Locale di Ravenna Dott. Andrea Giacomini; inoltre i seguenti vertici del volontariato cittadino unitamente ad una folta delegazione di iscritti: il Presidente A.P.S. Massimo Rasseni, il Presidente Bizantina, Natali Giuliano, il Presidente Mistral, Daniele Rotatori, il Presidente Pubblica Assistenza, Renzo Angeli; il  Consigliere Nazionale ANCRI e Coordinatore Regionale, Uff. Salvatore Giarrizzo accompagnato dal Presidente della Sezione Territoriale di Bologna Ancri, Cav. Biagio Dragone e il maestro Daniel Giulianini, baritono, che ha cantato per i presenti nella suggestiva cornice della sala consigliare l’inno nazionale.

Il consiglio eletto all’unanimità per il prossimo mandato risultato essere composto da: Presidente Cav. Giovanni Maiorana; Vicepresidente Cav. Paolo Tarlazzi; Consigliera con delega di Tesoriera, Cavaliera Emanuela Zaffagnini; Consigliera con delega di Segretaria Cavaliera Rita Melandri; Consigliere Cav. Paolo Baldini; Consigliere Cav..Giovanni Morgese; Consigliere Cav. Carlo Serafini.

La cerimonia si è conclusa con un ringraziamento speciale in favore dell’Uff. Giarrizzo e del Cav. Morgese che hanno traghettato la sezione ravennate fino all’insediamento del rinnovato Consiglio.