Taglio del nastro per la Spiaggia dei Valori a Punta Marina
Taglio del nastro per la Spiaggia dei Valori a Punta Marina

Un simbolo tangibile di solidarietà che offre alle persone con gravi disabilità la possibilità di vivere il mare in totale accessibilità

Nella serata di martedì 9 luglio è stata inaugurata la nuova struttura accessibile e permanente realizzata dall’Associazione Insieme a Te a Punta Marina Terme (Ra).
Questo evento speciale si è svolto nell’ambito del tradizionale appuntamento “9 luglio in ricordo di Dario Alvisi”.
Nel corso dell’evento sono intervenuti il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, Castrese De Rosa Prefetto di Ravenna, l’Arcivescovo di Ravenna Lorenzo Ghizzoni, l’Assessore regionale Emilia-Romagna Andrea Corsini, Michele De Pascale Sindaco di Ravenna alla presenza di altre Autorità, esponenti di enti e delle imprese donatrici.

“Il mare Insieme a Te – La spiaggia dei Valori”

La struttura, frutto del progetto “Il mare Insieme a Te – La spiaggia dei Valori”, si è aggiudicata la concessione ventennale dell’area demaniale e fa parte dell’iniziativa “In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me”. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna grazie ad uno stanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero per le disabilità sul Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità.

I lavori, iniziati a febbraio 2024, sono stati completati recentemente, permettendo l’apertura della struttura sabato 29 giugno. Lo stabilimento è composto da diciotto postazioni attrezzate, adeguatamente distanziate e coperte da gazebo, e dodici postazioni sotto l’ombrellone, riservate ad ospitare gratuitamente persone con disabilità motoria totale (tetraplegia) e/o con esiti da malattie neurodegenerative (come SLA e affini) e i loro accompagnatori. Sono presenti anche bagni accessibili, aree dedicate ai volontari, uffici, aree comuni e una sala polivalente per le attività di volontari e ospiti, nonché per iniziative pubbliche di sensibilizzazione.

Le diciotto postazioni attrezzate sono dedicate ai valori fondanti dell’associazione: Amore, Fede, Solidarietà, Ascolto, Generosità, Vita, Resilienza, Libertà, Prendersi Cura, Serenità, Collaborazione, Amicizia, Speranza, Altruismo, Impegno, Gratitudine, Famiglia e Inclusione. Queste postazioni sono state realizzate grazie al prezioso contributo di enti e imprese.

L’intera struttura è stata finanziata in parte da fondi del PNRR, nonchè da generose donazioni di aziende e privati.

Questa struttura rappresenta un simbolo tangibile di inclusione, speranza e solidarietà, offrendo alle persone con gravi disabilità la possibilità di vivere il mare in totale accessibilità.