Cripta di San Francesco: Guide e Accompagnatori turistici chiedono un intervento urgente di pulizia

"Le alghe verde scuro hanno completamente coperto il pavimento a mosaico e compromettono la visibilità delle strutture archeologiche sommerse"

"La Cripta della Basilica di San Francesco, uno dei luoghi più suggestivi e visitati del centro storico di Ravenna, necessita di un intervento urgente di pulizia e manutenzione". A lanciare l'appello sono le Guide Turistiche aderenti a Confcommercio Ravenna, che segnalano il progressivo deterioramento delle condizioni dell'acqua che caratterizza uno dei siti visitati da turisti italiani e stranieri.

"La Cripta - si legge in una nota -, celebre per essere costantemente allagata e popolata da pesci che nuotano tra i mosaici e i resti archeologici, rappresenta una delle tappe degli itinerari turistici cittadini. I turisti raggiungono il monumento per ammirare questo straordinario esempio di patrimonio storico e culturale rimanendo tuttavia sempre più spesso colpiti negativamente dalle condizioni in cui versa il sito".

"Le alghe verde scuro hanno completamente coperto il pavimento a mosaico e compromettono la visibilità delle strutture archeologiche sommerse, creando evidenti difficoltà alla sopravvivenza dei pesci che popolano la cripta. Una situazione che rischia di danneggiare l'immagine di Ravenna e la qualità dell'esperienza offerta ai visitatori".

"Riceviamo quotidianamente osservazioni e richieste di chiarimento da parte dei turisti che accompagniamo alla visita della Cripta di San Francesco - dichiara Federica Mazzotti, presidente del Sindacato Guide ed Accompagnatori turistici Confcommercio Ravenna -. Si tratta di uno dei luoghi simbolo della città, inserito nei percorsi che valorizzano il patrimonio storico e monumentale ravennate. Per questo chiediamo che venga programmato con urgenza un intervento di pulizia e ripristino delle migliori condizioni possibili. Migliorare lo stato di conservazione e la fruibilità dei siti turistici significa investire concretamente nell'accoglienza, nella qualità dell'offerta culturale e nell'immagine di Ravenna agli occhi dei visitatori provenienti da tutto il mondo".

Il Sindacato Guide ed Accompagnatori turistici Confcommercio Ravenna auspicano che gli enti competenti possano intervenire in tempi rapidi per restituire alla Cripta di San Francesco il decoro e il valore che merita, a beneficio della città, dei cittadini e dei turisti che ogni anno scelgono Ravenna per il suo straordinario patrimonio artistico e culturale.