Cane chiuso in auto: la Polizia locale rintraccia i proprietari grazie alle telecamere

Turisti tedeschi sanzionati

Ieri pomeriggio, a Ravenna, agenti della Polizia Locale, anche grazie alla videosorveglianza, hanno rintracciato i proprietari di un cane lasciato chiuso all'interno di un'auto.

La segnalazione era giunta alle 14:00. In Viale Farini, all'interno di un veicolo con targa tedesca, parcheggiato negli stalli a pagamento, era stato notato un cane simil-maremmano rimasto solo nell'abitacolo. Gli agenti si sono messi subito alla ricerca dei conduttori del mezzo; grazie al supporto fondamentale della Sezione Tecnica della Polizia Locale, che ha analizzato le telecamere di videosorveglianza cittadine, è stato possibile ricostruire i movimenti degli occupanti dell'auto (risultati essere turisti tedeschi). Alle 17:00, individuati nel centro storico, i turisti sono stati ricondotti sul luogo di sosta del veicolo.

Alla proprietaria dell'animale è stata contestata la violazione prevista dal Regolamento Comunale sul benessere animale (150 Euro), che vieta espressamente di lasciare i cani soli e incustoditi all'interno dei veicoli a motore. Sul posto è intervenuto anche il veterinario dell’AUSL per gli accertamenti sanitari di competenza e la stesura della relativa annotazione di servizio sul quadro clinico dell'animale.

Contestualmente, il personale di Azimut, fatto intervenire dagli operatori della Polizia Locale, ha provveduto a sanzionare il veicolo per la sosta irregolare, in quanto l'orario del parcheggio era stato protratto oltre il termine indicato nel ticket esposto.