Torna il tour del cioccolato “Art & Ciocc”

Terza edizione per “Art & Ciocc”, la mostra mercato del cioccolato che da giovedì 11 a domenica 14 novembre ospiterà il tour dei cioccolatieri in piazza del Popolo.

I gazebo dei maestri del cioccolato proporranno assaggi e vendita di delizie e specialità di ogni genere: dal liquore al cioccolato servito in cialde croccanti ai cuneesi al rhum, dal cioccolato di Modica al maxi-cremino alla nocciola e gianduia, passando per torrone al cioccolato, cioccolatini al peperoncino e tante altre specialità per tutti i palati.

Tra le iniziative del tour il “Laboratorio di Piazza” del maestro Giuseppe Gagliardi che, durante tutta la manifestazione, realizzerà in diretta tavolette di cioccolato e cioccolatini. L’offerta del tour sarà poi arricchita dalla “Cioccocena” di venerdì 12 novembre al Ristorante “Port of Call” con un menu completo a base di cioccolato.

Agli alunni della scuola Ricci sarà dedicata invece , sabato 13 novembre, la lezione speciale del maestro Gagliardi “A scuola di cioccolato”, in cui sarà raccontata la storia del cioccolato e il suo arrivo in Europa, l’evoluzione e il suo utilizzo, con una degustazione guidata delle diverse varietà. Nella stesso giorno, alle 18.30 la lezione si aprirà a tutti, cittadini e turisti, presso la sala Bini Confcommercio Ravenna.

“Dolce via Salara” è infine l’iniziativa che caratterizzerà una delle vie più suggestive del centro storico all’insegna della gustosa arte del cacao. In programma degustazioni di prodotti hand-made dai negozi stessi: Leonardi Dolciumi, in via Salara 9/a e alla Pasticceria Veneziana, in via Salara 15. Giovedì 11 novembre alle 20.45 Leonardi Dolciumi organizzerà “I migliori cru del mondo”, degustazione guidata a numero chiuso.

Evento parallelo alla kermesse di “Art & Ciocc”sarà “Nel segno della passione”, uno spettacolo con artisti organizzato da Keycommunication. Si parte venerdì 12 novembre alle 15.30 con l’animazione bimbi di Chiara Roncuzzi. Sabato 13 novembre sarà la volta di una performance di danza aerea a cura di Cristina Sangiorgi, che sarà ripetuta anche domenica 14 alle 17.30. A chiudere la manifestazione, domenica alle 18.30 la performance Live Sax di Alessandro Scala.

“Dopo Giovinbacco la città si prepara ad un altro week-end all’insegna del divertimento – ha commentato l’assessore al Turismo Andrea Corsini – con un evento capace di valorizzare il cioccolato attraverso l’opera di grandi artisti”.

L’iniziativa “Art & Ciocc”, organizzata da Confcommercio Ravenna, fa parte di un tour che tocca tutte le principali città italiane, attraverso le infinite declinazioni del cioccolato diverse da Regione a Regione. “Ravenna è una delle tappe che ha riscontrato la maggior affluenza di pubblico – ha commentato Roberto Donolato, rappresentante “Art & Ciocc”. La manifestazione è anche uno strumento per rivitalizzare i centri storici. Domenica mattina è prevista la troupe di Rai 1 che farà un servizio per la trasmissione ‘Orizzonti’”.

“La scorsa edizione ha visto un’affluenza di 90.000 persone – ha concluso Donolato – quest’anno i numeri potrebbero addirittura raddoppiare, dal momento che l’evento si è allungato di un giorno”.