All’auditorium Corelli di Fusignano

Ritorna la rassegna di musica “Il Suono Antico“, che  avrà luogo nell’Auditorium comunale Arcangelo Corelli in Corso Emaldi 109 a Fusignano, terra di Arcangelo Corelli, che proprio al grande musicista e compositore dedica questo annuale momento concertistico. 

Per la rassegna musicale diretta da Matteo Salerno, saranno tre i temi trattati, suddivisi in altrettanti appuntamenti: giovedì 28 aprile, giovedì 5 e giovedì 12 maggio. 

Il 28 aprile, serata di apertura con Canti e danze per le feste dei poveri e dei re -Per Cantar et Sonar  interpretato dall’ ensemble La Rossignol con musiche di C. Monteverdi, P. Attaignant, V. Galilei, G. Mainerio. La Rossignol è una formazione musicale cremonese di successo, nota anche a livello internazionale e specializzata nell’interpretazione di musica antica, composta da Roberto Quintarelli, contraltista, flauti diritti; Matteo Pagliari flauti diritti, traversa, stridulo storte, cornamusa; Francesco Zuvadelli, organo positivo, ghironda; Domenico Baronio, liuto, chitarrino e colascione.

Il 5 maggio, con il Viaggio Musicale tra le corti Europee: L’eta’ di Bach e Haendel in scena Kelly Mc Clendon, soprano; Matteo Salerno, flauto; Denis Zardi, pianoforte. In programma per questa serata musiche di J.S. Bach, G.F. Haendel, D. Scarlatti, A. Vivaldi.

Il 12 Maggio, ultimo concerto insieme ai Bozen Brass Quintet. I Bozen Brass sono un quintetto di ottoni che non si può classificare secondo le comuni categorie. I cinque sudtirolesi Norbert Fink al corno, Stefan Mahlknecht al trombone, Robert Neumair alla tromba, Toni Pichler alla tuba e Anton Ludwig Wilhalm alla tromba compongono il gruppo dal 2003. Per loro, un repertorio chiamato in programma Le grandi epoche della musica, con musiche di J. S.Bach. G.F. Haendel, J.Dowland e G.Gabrieli. 

“Il Suono Antico” è una rassegna  promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Fusignano , da Pro Loco di Fusignano con patrocinio della Regione, della Provincia e dell’Unione dei Comuni della BassaRomagna. Il biglietto è contenuto nel costo di 7 Euro. Info: 0545-955653  www.comune.fusignano. Inizio alle 21,00.