Dante Alighieri (foto di repertorio shutterstock)
(Foto shutterstock.com)

L’1 settembre alle 15.30 la diretta streaming sul Corriere.it e sulla pagina Facebook di Corriere della Sera

Viva Dante – Ravenna 2020/2021 sarà protagonista dell’anteprima in diretta streaming sul Corriere.it e sulla pagina Facebook di Corriere della Sera, condotta da Roberta Scorranese, l’1 settembre alle 15.30. Lo comunica il Comune di Ravenna.

Nel cuore dei luoghi legati alle celebrazioni del 700° anniversario della morte del Sommo Poeta – tra la basilica di San Francesco e la tomba di Dante – gli interventi di otto personaggi racconteranno i temi e gli eventi che si svolgeranno a Ravenna a partire dal 5 settembre, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sino all’autunno del 2021.

Il sindaco della città Michele de Pascale e il direttore del MAR e della Biblioteca Classense Maurizio Tarantino interverranno sul ruolo istituzionale, Giorgia Salerno e Sebastiana Nobili anticiperanno gli eventi di arte e letteratura, Marco Martinelli e Franco Masotti i progetti delle arti performative, Giuseppe Antonelli parlerà della lingua e della fortuna popolare di Dante e della Commedia (oggetto della mostra che curerà nella prossima primavera) e Marianna Panebarco sulla relazione tra Dante e l’infanzia.