Deda Fiorini, Cristiano Caldironi e Ivano Marescotti a Il Circolo degli Attori

Dal 14 Settembre al 17 Settembre tutti possono provare a Ravenna in via Cavina 9 le nuove lezioni de Il Circolo degli Attori e Scrittori.

Il Circolo degli Attori è attivo a Ravenna da 8 anni con oltre 100 soci e studenti, provenienti anche da fuori Ravenna e fa parte del circuito accademico nazionale “Teatro Accademia Marescotti“.

I metodi insegnati nella scuola sono metodi creati dagli insegnanti stessi, autori di esercizi e format (il direttore didattico e insegnante di recitazione é Cristiano Caldironi, tra i coordinatori e fondatori di Teatro Accademia Marescotti).

Dal 14 Settembre inizia un percorso filo accademico: ogni giorno una attività :

Teatro per grandi, Teatro per bambini, Teatro per adolescenti, l’arte dello scrivere ma anche rassegne, mini festival e workshop.

“Se uno fa teatro si nota”

Se uno fa teatro si nota – spiega uno degli insegnanti – a livello pratico si vede nel cinema: quando vediamo qualcuno bravo spesso diciamo ‘si vede che viene dal teatro’; a livello culturale si nota perché si conoscono autori, opere che senza il teatro non si sarebbero conosciuti; per quanto riguarda la scrittura il teatro è sicuramente utile perché quando si deve interpretare un personaggio e un dialogo si deve scrivere, personalizzare, creare.

A livello emotivo infine il teatro abbatte i limiti, ci connette con le nostre interiorità, ci fa essere più sicuri di noi stessi e sfoga stress e frustrazioni.

Lezioni con gli autori

A Ottobre parte un ciclo di incontri con autori per scrivere racconti di vari generi;

la rassegna si intitola “Noir, Fantasy, Erotico” e vedrà come insegnanti nomi d’eccezione come lo scrittore Morozzi, Fabio Scalini e la scrittrice di genere erotico Leonarda Morsi.

A Gennaio e Febbraio due Laboratori teatrali di richiamo europeo con l’artista internazionale

Mamadou Dioume e lo stand up comedian Francesco Giorda.

Sempre nel 2021 in programma un Laboratorio di Scrittura con Nicolai Lilin.

Teatro, Recitazione, Arte dello Scrivere. Tante cose apparentemente diverse ma tutte collegate da provare dal 14 al 17 Settembre in via Cavina 9 in orari serali.

Per vedere il programma completo: evento sulla pagina Facebook Il Circolo degli Attori oppure chiama o scrivi al 342 3019159