“Tutte le scuole d’Italia devono venire a Ravenna per vedere questo museo. Non soltanto per riapprezzare Dante, ma per riapprezzare la bellezza della parola che dà emozione”.

Questa mattina, sabato 15 maggio 2021, si è tenuta l’inaugurazione del Museo Dante alla presenza del Ministro dell’istruzione, Patrizio Bianchi e dal sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, dopo che nella giornata di ieri il museo è stato presentato alla stampa e, per l’occasione, si è recato a Ravenna anche il Presidente della Regione Stefano Bonaccini.

“Innanzitutto questo è un museo bellissimo – ha affermato il Ministro Bianchi -. Questo è un museo bellissimo perché è un museo di questo secolo, un museo del XXI secolo, un museo del 2000 che parla di 700 anni fa; ma ci da un’emozione grandissima”.

“Io credo che tutte le scuole d’Italia – continua il Ministro dell’Istruzione – devono venire a Ravenna per vedere questo museo. Non soltanto per riapprezzare Dante, ma per riapprezzare la bellezza della parola che dà emozione”.

Nel video troverete il discorso integrale del Ministro Bianchi e del sindaco De Pascale.

Domani, domenica 16 maggio 2021, il Museo Dante aprirà al pubblico.