Abbazia di Valsenio di Casola Valsenio

Un appuntamento esclusivo con l’Orchestra diretta da Paolo Olmi per la prima volta a pochi chilometri da Casola Valsenio.

L’Abbazia di Valsenio, a pochi chilometri da Casola Valsenio, ospita nel tardo pomeriggio di domenica 11 luglio a partire dalle ore 18.30 il concerto della Young Musicians European Orchestra diretta da Paolo Olmi, con la partecipazione del soprano Sara Rossini e del mezzosoprano Daniela Pini.

Si tratta di un evento esclusivo. E’ la prima volta infatti che l’Orchestra si esibisce in quella location.

Il programma del concerto prevede l’esecuzione dello Stabat Mater di Pergolesi, che mette in musica un testo medioevale di Jacopone da Todi,uno degli ultimi poemireligiosi in lingua latina prima del passaggio al volgare.

“Sono molto soddisfatto – ha dichiarato il Maestro-che i nostri giovani musicisti provenienti da tutto il mondo possano conoscere e apprezzare i Borghi dell’Appennino, con le loro bellezze naturali e la loro architettura elegante, che si sono conservate così bene nei secoli”.

L’evento è organizzato dalla Young Musicians European Orchestra e dalla Cooperativa Romagna Musica con il contributo determinante del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Casola Valsenio e del Lions Club Valle del Senio.

I biglietti – al prezzo simbolico di 5 euro – si potranno acquistare fino ad esaurimento presso l’Ufficio Turistico di Casola Valsenio (0546 773033; il venerdì e il sabato dalle 9.30 alle 12.30), oppure scrivendo alla mailproloco.casolavalsenio@gmail.com. In alternativa è possibile contattare erconcerti1@yahoo.it.

Eventuali biglietti rimasti potranno essere acquistati la sera del Concerto dalle 17 presso l’Abbazia.