L’appuntamento si inserisce nell’ampio e articolato programma dell’Ottobre Giapponese

In occasione della mostra Un’Epopea POP in corso al MAR, domani, mercoledì 3 novembre, alle ore 16.30, presso la sala Martini Marco Del Bene e Hiromy Yamada terranno la conferenza Dante e il cinema di animazione: se tu segui la tua stella non puoi fallire al glorioso porto”. 

L’appuntamento si inserisce nell’ampio e articolato programma dell’Ottobre Giapponese, organizzato dall’  Associazione per gli Scambi Culturali fra Italia e Giappone (A.S.C.I.G.) col patrocinio del Comune di Ravenna, in collaborazione con il Comune di Faenza e con l’Istituto Giapponese di Cultura in Roma – Japan Foundation, START, Ravenna Nightmare Film Festival, Mar Ravenna, ARAR, Planetario Ravenna e Associazione Gemellaggi di Faenza.  Con il patrocinio di Consolato Generale del Giappone a Milano e grazie alla collaborazione del Cineclub Raggio Verde di Faenza.

Il Programma dell’Ottobre Giapponese spazia tra linguaggi diversi e si muove fra intrattenimento e divulgazione, attraverso sinergie che scaturiscono da collaborazioni collaudate negli anni. L’intenzione è quella di dar vita, anche per il 2021, a un evento che possa rivolgersi a un pubblico ampio, anche attraverso modalità innovative e inedite.

La conferenza

I curatori del progetto Dante e il cinema di animazione, Hiromi Yamada e Marco Del Bene, parlano del progetto, dalla sua genesi alla sua realizzazione che ha richiesto una stretta ma non semplice collaborazione – a causa della impossibilità a incontrarsi personalmente – tra autori in Giappone e in Italia. Una sfida ambiziosa e una scommessa per il futuro. Presenta e modera Gabriele Scardovi

Ingresso gratuito. Verrà richiesto il Green pass ai sensi della normativa vigente.