Tre incontri con l’autore a partire da sabato 20 novembre

Al centro culturale “Il Granaio” di Fusignano, in piazza Corelli 16, torna la rassegna “Pagine di casa nostra”, tre incontri letterari organizzati dalla biblioteca comunale “Carlo Piancastelli”, in collaborazione con Auser, Pro loco e Alfabeta.

Il primo appuntamento sarà sabato 20 novembre alle 16 con Norino Cani, che presenterà Alle origini del Risorgimento, i militari dell’ex feudo Calcagnini nelle armate napoleoniche (1796-1815). Nell’occasione del secondo centenario della morte dell’imperatore Napoleone anche la Bassa Romagna ha contribuito ai, seppur rari, eventi commemorativi nazionali. Di particolare interesse la definitiva e completa redazione, e pubblicazione, dell’elenco dei giovani dell’ex feudo Calcagnini che militarono sotto le bandiere napoleoniche. La serata è dunque dedicata a quei precursori del Risorgimento con una necessaria divagazione sulla figura di Napoleone Bonaparte. Corredano il libro una serie di disegni di Pietro Compagni, che sarà presente alla serata insieme all’autore.

Secondo appuntamento martedì 30 novembre alle 20.30 con A morte il tiranno (HarperCollins Italia, 2021), il nuovo libro di Matteo Cavezzali che parla di omicidi, riusciti o tentati, che hanno cambiato la storia.

La rassegna chiude venerdì 3 dicembre alle 20.30 con Gianni Dragoni e La sacra famiglia (Chiarelettere, 2021): il capitalismo secondo i Benetton tra affari, politica e amicizie.

L’ingresso è libero con green pass.