Per partecipare sarà necessario essere in possesso del Green Pass valido

Giovedì 16 dicembre, ore 17.30, Biblioteca Trisi, sala Codazzi
Nicoletta Ciani presenta Alba (Il seme bianco, 2021)

La scrittrice Nicoletta Ciani vive nella campagna faentina e insegna diritto nell’Istituto Tecnico Oriani di Faenza. Appassionata lettrice e per anni libraia, oltre all’insegnamento e alla scrittura, concentra le sue attenzioni al potenziale terapeutico della letteratura e organizza incontri di biblioterapia presso librerie, biblioteche e associazioni. Ha ottenuto premi e riconoscimenti in diversi concorsi letterari e pubblicato racconti e poesie in riviste e antologie. Nel 2019 si è distinta con il breve romanzo “L’avvocato Piero Stabile”.

Di seguito la trama del libro.

Alba, confinata in casa per via di un’infermità, trascorre il suo tempo senza rimpianti contemplando il giardino, leggendo, scrivendo lettere d’amore al marito scomparso e vivendo con gioia e intensità i momenti in compagnia del nipote Alessandro. L’equilibrio raggiunto si spezza quando la sua unica figlia Anna si ammala e lei, che ha fatto della cura di sé e degli altri il perno della propria vita, si ritrova in balia di un sentimento di rabbia e di impotenza che mortifica la sua indole ottimista. Con l’aiuto garbato di Rosa, un’amica di infanzia, e l’amore per le piante e per la poesia, la protagonista cercherà di trasformare il dolore feroce che prova in un dolore dolce e di ritrovare il gusto dell’attesa di ogni nuova alba.

Storie, libri e musica sotto l’albero

Sabato 18 dicembre, ore 10 (primo turno) e ore 11 (secondo turno), Biblioteca Trisi, sezione Ragazzi

La Biblioteca incontra… Chiara Ficarelli.

L’illustratrice Chiara Ficarelli presenterà il libro Lorenzo passatempo (Pulce edizioni, 2021). A seguire condurrà il laboratorio Il mio passatempo, dove ogni partecipante costruirà il suo personale passatempo. Per bambini da 4 a 7 anni.

Vi invitiamo a consultare il programma completo della rassegna per maggiori dettagli.

Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi alla Sezione ragazzi della Biblioteca, chiamando lo 0545 38558 (lunedì-venerdì 14.30-18.30, sabato 09.00 – 12.30) o inviare una e-mail a [email protected]. Per partecipare sarà necessario essere in possesso del Green Pass valido.