Ravenna in Luce - San Vitale (Foto di Nicola Strocchi)

Dal 18 dicembre torna il video mapping 3D sulla Basilica di San Vitale, mentre sulla facciata della Basilica di San Francesco lo spettacolo sarà un omaggio a Dante

Durante le festività natalizie, dal 18 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022, l‘Assessorato al Turismo del Comune di Ravenna, propone, anche quest’anno la rassegna di video proiezioni dedicate ai luoghi e alla storia della città: Ravenna in Luce. Gli spettacoli, ideati da Andrea Bernabini, saranno proiettati sulla Basilica di San Vitale e sulla facciata della Basilica di San Francesco.

Il programma

Visto il successo di pubblico, anche questo Natale il video mapping in 3D Il Dono dell’Imperatrice, nell’ambito di Visioni di Eterno®, progetto ideato dall’artista visivo Andrea Bernabini – Neo Visual Project, animerà la Basilica di San Vitale.

Visioni di Eterno®, è un progetto dedicato alla valorizzazione in chiave contemporanea degli otto monumenti UNESCO, realizzato grazie alla preziosa collaborazione del suo staff dall’inizio del progetto: Sara Caliumi e Roberto Costantino per il Visual 3D; Davide Lavia ha curato la colonna sonora, mentre Giovanni Gardini la ricerca storica. Il pezzo Agnus Dei è di Luisa Cottifogli e Gabriele Bombardini. San Vitale diventerà uno scrigno magico fatto di sogni di storia e di echi luminosi. «…sembravami cantasse tutto quel prodigioso arabesco di fiori, di volute, di uccelli policromi che pare vogliano riassumere il creato» Lercaro.

Una nuova proposta invece sulla facciata della Basilica di San Francesco La Luce delle parole, in omaggio a Dante. Gli stessi endecasillabi che illuminano le strade di Ravenna diventeranno i protagonisti del videomapping sulla Basilica di San Francesco: una commistione di parole e immagini a mosaico, che Dante certamente ha conosciuto nel suo soggiorno a Ravenna.

  • IL DONO DELL’IMPERATRICEVisioni di Eterno®
    Basilica di San Vitale, dalle ore 17.30 alle ore 22
    Concept and director: Andrea Bernabini
    Visual 3D: Sara Caliumi e Roberto Costantino
    Music designer: Davide Lavia, Agnus Dei di Luisa Cottifogli e Gabriele Bombardini.
  • La Luce delle Parole
    Basilica di San Francesco, dalle 18.30 alle 22.00
    Inaugurazione 18 dicembre ore 18.30
    Concept and director:Andrea Bernabini
    Visual artist: Matteo Bevilacqua