Una poesia alla settimana esibite sui social e raccolte nel volume presentato al pubblico sabato 11 dicembre alla Biblioteca Comunale

Sabato 11 dicembre, presso la Biblioteca Comunale di Russi, si è tenuta la presentazione del libro della Pro Loco Russi ASP, Coronaversus 2021 – Una poesia alla settimana, curato da Riccardo Morfino, presidente dellomonima associazione e da Elio Pezzi e Luigi Rusticali, i quali hanno illustrato tutto il lavoro svolto per la realizzazione del volume.

Pieno successo per la presentazione del volume, che raccoglie una poesia di ben 55 (cinquantacinque) autori russiani, accompagnata dallintervento dellAssessore alla Cultura Anna Grazia Bagnoli e dalle letture de Le Faville. Il libro è illustrato mese per mese con i disegni di Paulì Ferretti, e le Sue vedute sono ulteriori opere liriche che accompagneranno il lettore in questo percorso poetico.

Un lavoro di costanza, continuità e dedizione, considerando che si tratta di una raccolta durata oltre un anno di ricerche e pubblicazioni settimanali che raggruppa le 52 poesie scritte sia in italiano che romagnolo e presentate sui social dellAssociazione durante tutto il 2021, più altre 3 che non hanno trovato spazio nel corso dellanno, ma che saranno ugualmente divulgate in rete.

Ma dalla Poesia si passa poi allAmore – questo è quanto trasmesso da Riccardo Morfino, presidente della Pro Loco – e alla Solidarietà con le iniziali maiuscole; le offerte che saranno raccolte nella distribuzione del libro andranno interamente alla Casa Famiglia di Jiquiriçá in Brasile gestita dalla nostra concittadina Anna Valenti, premio Artoran a Ross 2010. Tutto questo anche grazie allaltruismo della nostra indimenticata socia Domenica Savini che ci consentirà di moltiplicare il valore del suo generoso gesto nei confronti della nostra città.

Insomma, una bella serata che si è consumata il nome della cultura e della solidarietà grazie alla Pro Loco Russi ASP.