Alle 21 di giovedì 27 gennaio in scena “Dante Esoterico/Lectura Dantis…in Concerto”

Nell’ambito dei festeggiamenti dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, giovedì 27 gennaio, alle 21, al Teatro Alighieri, andrà in scena il Recital/Melologo di Emanuele Montagna dal titolo “Dante Esoterico/Lectura Dantis…in Concerto” con la partecipazione di Asia Galeotti e le musiche dal vivo di Franco Eco.

Parole e ritmo danno corpo alle figure e al travaglio delle anime. L’aria si popola di nomi eterni, di personaggi tragici restituiti alla loro vera essenza, evocata dalla Voce che diventa suono, nota musicale, immagine. Le laceranti prospettive sonore elettroniche ideate da Franco Eco restituiscono, mescolate alle voci dei due attori, le presenze di Dante, di Virgilio, di Pier della Vigna, di Francesca da Rimini, di Farinata, del Conte Ugolino, di Ulisse, di Sinone e Mastro Adamo, di Piccarda Donati, creando uno spettacolo di sicuro impatto sonoro e con una connotazione di grande originalità. Lo spettacolo, dopo due rinvii, approda finalmente a Ravenna dopo essere stato ospite del Sama International Music Festival di Karthoum.

“La Fondazione Ravenna Risorgimento – sostiene Eugenio Fusignani, vicesindaco e presidente della stessa Fondazione – ha fortemente voluto lo spettacolo, insieme agli altri enti patrocinatori, perché la figura di Dante ha influenzato moltissimo il nostro Risorgimento. Abbiamo aperto l’Anno dantesco a febbraio 2020 proprio con la presentazione del libro su Dante e Mazzini; lo spettacolo di giovedì chiude di fatto le celebrazioni dantesche della Fondazione e in un certo senso apre quelle sui 150 anni dalla morte di Giuseppe Mazzini che ricorre il 10 marzo. A proposito vale la pena ricordare che Giuseppe Mazzini, nel 1826, appena ventunenne, scrisse “Dell’amor patrio di Dante” a testimonianza dello stretto legame tra il Padre della Patria e il Padre della nostra lingua”.

Lo spettacolo si avvale dei patrocini del Comune e della Fondazione Ravenna Risorgimento ed è stato voluto e sponsorizzato dall’Ordine dei Periti Industriali della Provincia di Ravenna, dall’Ente di Previdenza dei Periti Industriali, dal Collegio Provinciale dei Geometri di Ravenna e dall’associazione Culturale La Pigneta. Lo spettacolo è una produzione del Gruppo Teatro Colli di Bologna.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria allo 0544/249244 – www.teatroalighieri.org/events/dante-esoterico-2/