Le proiezioni iniziano alle 21

Il marzo della rassegna Cinema Palazzo Vecchio di Bagnacavallo comincia con il ritratto di uno dei più apprezzati artisti del Novecento. Il primo appuntamento è infatti, martedì 1 e mercoledì 2, con “Maledetto Modigliani” di Valeria Parisi per La Grande Arte al Cinema di Nexo Digital.

Il docu-film racconta la vita e la produzione di Amedeo Modigliani (1884-1920), un artista d’avanguardia diventato un classico contemporaneo amato e imitato in tutto il mondo.

«Livornese dalla vita breve e tormentata, Dedo o Modì, come fu soprannominato – riporta il sito di Nexo Digital – viene qui narrato da un punto di vista originale: quello di Jeanne Hébuterne, l’ultima giovane compagna, che si suicidò due giorni dopo la morte dell’amato, avvenuta all’Hôpital de la Charité di Parigi il 24 gennaio del 1920. All’epoca Jeanne era incinta e lasciava una figlia di un anno.»
Modigliani, quarto figlio di una famiglia di origini ebraiche sull’orlo di una crisi finanziaria, arriva a Parigi nel 1906, a 21 anni. Sembrerebbe un approdo. È qui che nasce la sua leggenda: tombeur de femmes, alcolista, artista maledetto. In realtà è un uomo che maschera una malattia, che si aggrappa alla vita e alla propria arte. Ha una verità da trasmettere: valori universali racchiusi nella semplicità di linee e volti che ne fanno uno dei maggiori esponenti del primo Novecento e un classico del XXI secolo.

Cinema Palazzo Vecchio proseguirà poi nel fine settimana con “Leonora addio” di Paolo Taviani (venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 marzo).

La rassegna, giunta alla nona edizione, è curata dal Cinecircolo Fuoriquadro per il Comune.
Le proiezioni iniziano alle 21.
Biglietti: 6 euro (intero) e 5 euro (ridotto under 14, over 65, studenti universitari).
Biglietti film Nexo Digital: 10 euro (intero) e 8 euro (ridotto secondo disposizioni Nexo Digital).

Obbligatori Green pass rafforzato e mascherina Ffp2.
La sala di Palazzo Vecchio è in piazza della Libertà 5 a Bagnacavallo.

Informazioni:
320 8381863
cinemabagnacavallo@gmail.com
http://cinemabagnacavallo.blogspot.it
Fb e Instagram: cinema palazzo vecchio