"Natale in Casa Cupiello", la commedia in scena al Rasi

Divertimento e colpi di scena: appuntamento domenica 20 marzo

Nell’ambito della Rassegna Ritroviamoci al Rasi, domenica prossima, 20 marzo alle ore 15,30, al Teatro Rasi di Ravenna (Via di Roma, N.39), il Gruppo teatrale Il Passaggio presenterà la commedia: Natale in Casa Cupiello di Eduardo De Filippo, aiuto regia Imma Chello, regia di Fausto Pollio.

Natale in casa Cupiello è una delle commedie più significative del teatro napoletano, portata al successo dal suo straordinario Autore. Presenta una trama divertente e ricca di colpi di scena: come ogni Natale, Luca Cupiello prepara il suo presepe, nonostante il disinteresse della moglie Concetta e del figlio Tommasino, “Nennillo”, come lo chiama la madre, un giovane apatico che passa gran parte della giornata a dormire e litigare con lo zio Pasqualino, che lo accusa, a ragion veduta, di ripetuti furti ai suoi danni. L’atmosfera natalizia è resa ancora più pesante dalla crisi matrimoniale di Ninuccia, altra figlia della coppia, che ha deciso di lasciare il marito Nicolino, agiato commerciante per stare con Vittorio, il suo amante che, amico di Tommasino, rimedia un invito per il pranzo della Vigilia. E proprio durante il pranzo i due rivali si incontrano e si scontrano, rovinando la festa al povero Luca.

Biglietteria aperta un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

La rassegna è promossa dall’Associazione Capit Ravenna in collaborazione con il Comune di Ravenna-Assessorato alla Cultura e con l’adesione della BCC Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese.