Le iniziative rientrano nel progetto di educazione alla lettura promosso dalla biblioteca «Carlo Piancastelli»

Alla scuola primaria di Fusignano sono in arrivo nuove attività di promozione della lettura, grazie alla collaborazione con la biblioteca comunale «Carlo Piancastelli».

Nei mesi di aprile e maggio tutte le classi terze e quarte della scuola primaria dell’istituto comprensivo «Luigi Battaglia» saranno coinvolte in una gara di lettura a cura di Elisa Avella e Sonia Casotti, bibliotecarie della cooperativa Il Mosaico.
«Libri in gara» si propone di trasformare la lettura in un momento di piacevole evasione e arricchimento personale, nonché in un’attività abituale lunga tutta la vita, da condividere con gli altri. La gara si avvale della collaborazione di Agis Fusignano.

Lunedì 11 aprile sempre alla primaria di Fusignano si terranno tre incontri nelle classi quinte con lo scrittore per ragazzi Daniele Nicastro, coautore del libro «Prima di andare alle medie. Storie, trucchi e regole di sopravvivenza» (Piemme), scritto con Olimpia Medici e illustrato da Andrea Dalla Fontana. Il libro affronta il tema dell’ingresso alla scuola media in maniera divertente e curiosa, attraverso illustrazioni, quiz, test, storie a bivi, proponendo un vero e proprio allenamento (ma a suon di risate) per sbarcare alle medie pieni di entusiasmo e voglia di avventura.
Dalle 15.30, nella sala ragazzi della biblioteca «Carlo Piancastelli», tutti i ragazzi e le ragazze che lo desiderano possono incontrare lo scrittore per prenderne a prestito i libri o acquistarli e avere un autografo sulla propria copia (occorre prenotarsi contattando la biblioteca allo 0545 955675, mail bibliotecapiancastelli@comune.fusignano.ra.it).

Daniele Nicastro è nato a Carmagnola nel 1978 e ora vive in un piccolo paese della provincia di Cuneo. Nel 2011 ha cominciato a dedicarsi alla letteratura per ragazzi e da allora si è cimentato nei generi più disparati, dai racconti fantastici a quelli comici o ai romanzi d’avventura, sempre con un occhio di riguardo per i temi della crescita. Svolge incontri di scrittura creativa e di promozione alla lettura con numerose scuole e biblioteche e collabora come ghost writer con le maggiori case editrici italiane. Per Einaudi Ragazzi ha scritto «Grande», vincitore del premio letterario Legenda Junior, «Khalifa, un immigrato da medaglia», «Il furto del secolo», «Stalker» e alcuni titoli della collana Campioni. I suoi ultimi libri sono «Il ponte dei cani suicidi» (Pelledoca) e «Clementina partigiana» (Giunti).

Le iniziative rientrano nel progetto di educazione alla lettura che la biblioteca «Carlo Piancastelli» e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fusignano, in collaborazione con la cooperativa «Il Mosaico» e l’istituto comprensivo «Luigi Battaglia», organizzano ogni anno per le scuole, per incentivare la lettura come strumento di crescita, di benessere e di divertimento.