singolo rione rosso primo classificato

Il Palio di Faenza è Campione d’Italia nelle specialità Singolo, Coppia e Piccola Squadra. Secondi classificati i musici e quarta la Grande Squadra

Successo per gli atleti faentini alla Tenzone Aurea 2022 del 10 e 11 settembre che si è svolta nalla cittadina della lucchesia di Querceta. Sabato, nel fine settimana appena trascorso, Raffaele Jr Rampino del Rione Rosso si classifica al primo posto ed è Campione d’Italia nella specialità Singolo con un punteggio di 55,06 mentre il Gruppo Musici del Borgo Durbecco si sono classificti al secondo posto con un punteggio di 54,14. Nel corso della prima giornata, la Grande Squadra del Borgo Durbecco si classifica al quarto posto nelle gare finali con un punteggio di 53,14 mentre Francesco Santandrea del Rione Nero si è piazzato sesto nella specialità Singolo con un punteggio di 48,69.

Domenica 11 Querceta si è tinta nuovamente con i colori di Faenza, con gli atleti del Niballo Palio di Faenza che si piazzano saldamente in cima alle classifiche finali. Gli alfieri bandieranti sono Campioni d’Italia nella specialità Coppia con Francesco Santandrea ed Enrico Emiliani del Rione Nero (51,91) e nella specialità Piccola Squadra con Nicolò Benedetti, Luca Giuseppe Corvino, Luca Ghinassi, Davide Lionetti, Simone Lionetti, Michele Pasi del Rione Giallo (56,26). Ottimo risultato anche per la Coppia del Rione Rosso, con Rampino-Palomba che si classificano quinti con un punteggio di 44,32, portando al primo posto della classifica della Combinata con un punteggio di 13,20.

Gli atleti faentini vincitori alla Tenzone Aurea 2022 sono stati

Singolo: Raffaele Rampino Jr (Rione Rosso)

Coppia: Francesco Santandrea ed Enrico Emiliani (Rione Nero)

Piccola Squadra: Nicolò Benedetti, Luca Giuseppe Corvino, Luca Ghinassi, Davide Lionetti, Simone Lionetti, Michele Pasi (Rione Giallo)

Gruppo Musici: Roberto Balducci, Matteo Bossa, Mattia Comani, Luca Alboni, Andrea Foschini, Gabriele Gulmanelli, Marco Liverani, Riccardo Silimbani, Andrea Montanari, Luca Meneghini (tamburi), Elena Cicognani, Federica Lelli, Francesca Monti, Samuele Neri, Giulia Tassinari, Michela Zama, Enea Zoli, Francesca Sangiorgi, Beatrice Ricci (chiarine) – Borgo Durbecco