Il vicesindaco Eugenio Fusignani (foto di repertorio)

Il vice sindaco porterà il suo saluto alla conferenza promossa dall’Universitas Domus Mathae, giovedì 27 ottobre, alle 17

Il vice sindaco Eugenio Fusignani porterà il suo saluto alla conferenza “Da Crimea a Crimea”, dalle origini ai giorni nostri, promossa dall’Universitas Domus Mathae, in programma per giovedì 27 ottobre, alle 17, nell’aula magna della Casa Matha, in piazza Andrea Costa 3.

I lavori della manifestazione saranno coordinati da Laura Agrioli, segretaria provinciale A.N.V.R.G. (associazione nazionale Veterani e Reduci garibaldini) mentre il relatore sarà il Generale di brigata di cavalleria Alessandro Carile; interventi di saluto sono previsti da parte di Filippo Raffi, vice presidente nazionale A.N.V.R.G. e Maurizio Piancastelli, 1° Massaro della Casa Matha di Ravenna.

La conferenza è promossa in collaborazione con la Società Conservatrice del Capanno Garibaldi e l’Associazione Mazziniana.

Il generale Carile, ravennate, collocato in riserva dal primo luglio 2021, è un cultore della materia  nel settore scientifico disciplinare “Geografia Economico-Politica” del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste dove ha presentato la stessa conferenza in occasione dell’apertura dell’anno accademico 2002/2023.

La trattazione, corredata da immagini, presenterà, in modo sintetico, i trascorsi storici di quella penisola del mar Nero e in particolare la continuità del suo legame (militare, economico, politico e sociologico) col nostro Paese, per arrivare ad una panoramica della situazione “ai nostri giorni”, a carattere geopolitico e geostrategico.

“L’obiettivo – spiega il vice sindaco Fusignani – è quello di analizzare il passato, per meglio comprendere le cause, anche remote, che hanno portato alla tragedia in atto. Non mancheranno precisazioni tecniche sulla potenza degli ordigni e sugli effetti devastanti ad enorme distanza, che un improvvido ricorso all’uso del munizionamento nucleare (da parte di uno o di entrambi i contendenti) potrebbe causare”.