Seminario Arcivescovile (foto da Google Maps)

Sarà condotto dalla Prof.ssa Valeria Paola Babini, docente di Storia della Scienza nell’Ateneo di Bologna

Mercoledì 18 Gennaio alle 15:30 presso la Sala “Don Giovanni Minzoni” del Seminario Arcivescovile (Piazza Duomo, 4) si terrà il convegno “Il cuore femminista di Maria Montessori” condotto dalla Prof.ssa Valeria Paola Babini, docente di Storia della Scienza nell’Ateneo di Bologna.

Valeria Paola Babini ha dedicato alla grande pedagogista italiana numerosi saggi e una monografia (“Una donna nuova. Il femminismo scientifico di Maria Montessori), più volte riedita dalla Casa Editrice Franco Angeli di Milano e ancor oggi in libreria.

Porterà i saluti del Comune Livia Molducci, Assessora alle politiche per la famiglia, all’infanzia e alla natalità.

Interverranno Barbara Visani, pedagogista del Servizio Nidi e Scuole dell’Infanzia nel Comune di Ravenna e Giovanna Piaia, Presidente dell’Associazione “Dalla parte dei minori”.

Il convegno, promosso dal Comitato Comunale del Centro Italiano Femminile di Ravenna, con il patrocinio del Comune di Ravenna, della Provincia di Ravenna e dell’Arcidiocesi di Ravenna/Cervia, conclude il ciclo di conferenze “Il genio femminile” (Tale titolo s’ispira alla “Lettera alle donne” di Papa Giovanni Paolo II 1995).

Con questo progetto il CIF vuole contribuire alla valorizzazione della figura femminile nella storia. Alle Maestre potrà essere rilasciato un attestato di partecipazione,essendo il convegno considerato Seminario Formativo.

Sponsor Grafica IDEOGRAM di Giancarlo Gramantieri.

Locandina convegno: “Il cuore femminista di Maria Montessori”