
Gli eventi della settimana
Con l’arrivo della primavera proseguono e si intensificano le attività nei Luoghi della Cultura MiC di Ravenna. Di seguito gli eventi previsti in settimana.
Mercoledì 29 marzo
Museo Nazionale > ore 17.30
Presentazione della guida breve “Battistero degli Ariani”
Si tratta di un agile ma approfondito strumento di visita, dedicato a uno dei monumenti più singolari dell’epoca del re goto Teodorico, monumento patrimonio UNESCO dal 1996. Intervengono alla presentazione: Emanuela Fiori, ex direttrice del Battistero degli Ariani, Sandra Manara, attuale direttrice del Battistero, Letizia Lodi, direttrice del Museo Nazionale di Ravenna.
L’evento è gratuito per i possessori della visit card del Museo, che riceveranno in omaggio una copia della guida (SAGEP Editore).
Sabato 1° aprile
Museo Nazionale > ore 15
“Scopri il museo con noi”
Le visite guidate gratuite a cura del personale di accoglienza della Direzione Musei E-R vi porteranno a scoprire il più vario e vasto museo della Romagna. La visita è compresa nel ticket di ingresso e non richiede prenotazione. Date successive: 15, 22 e 29 Aprile, sempre alle ore 15.
Museo Nazionale > ore 17
“Il Sabato del Conservatorio”
Musica d’insieme per legni e ottoni
L’appuntamento del primo sabato a cura del Conservatorio Verdi si ripeterà il 6 maggio (chitarre) e il 3 giugno (fiati e percussioni).
Museo Nazionale > ore 17.30
“Storie dal mare”
La visita tematica vi farà conoscere antichi naviganti, ammirare esotiche conchiglie e navi d’ossa, contemplare uno scampato naufragio, riflettere attraverso un’installazione di arte contemporanea… e non è un pesce d’aprile!
Domenica 2 aprile
Come ogni prima domenica del mese #domenicalmuseo = nei siti MiC ingresso gratuito per tutti
Mausoleo di Teodorico > ore 9
“Scopri il Mausoleo con noi”
Le visite guidate gratuite sono a cura del personale di accoglienza della Direzione Musei E-R; sono comprese nel ticket di ingresso (se previsto) e non richiedono prenotazione. Date successive: 9, 10, 16, 23 e 25 Aprile, sempre alle ore 9.
Museo Nazionale > ore 11 e ore 17
“La domenica del Conservatorio al Museo Nazionale”
Per questa domenica è previsto un doppio appuntamento per la rassegna musicale curata dell’Istituto Verdi nella Sala del Refettorio: alle ore 11 la dolcezza di flauti e clarinetti e alle ore 17 Concerti e Sonate per violino.