Umberto Frisoni

Il concerto lezione offrirà al pubblico una combinazione di spettacolo scientifico e artistico

La Young Musicians European continua ad allargare le proprie sinergie e proporre concerti nei luoghi più suggestivi del territorio ravennate presentando una nuova collaborazione con l’Orchestra OYO, A.R.A.R. e il Planetario di Ravenna.

Il concerto lezione che si terrà il 14 maggio alle ore 18.30, proprio al Planetario, offrirà al pubblico una combinazione di spettacolo scientifico e artistico.

La prima parte dell’evento sarà una lezione tenuta da Marco Garoni, presidente dell’Associazione Ravennate Astrofili Rheyta e responsabile del Planetario di Ravenna, che spiegherà il processo di cambiamento delle stagioni in modo chiaro e semplice. Sarà un’opportunità per gli appassionati di scienza e per coloro che desiderano approfondire la loro conoscenza della natura.

La seconda parte del concerto vedrà la rappresentazione artistica del processo di cambiamento delle stagioni – le Quattro Stagioni di Vivaldi suonate dai giovani musicisti di OYO. La musica e le immagini delle stelle sulla cupola del planetario creeranno un’esperienza unica e coinvolgente per il pubblico.

OYO – Our Youth Orchestra – è il progetto dei giovani musicisti studenti e laureati del conservatorio B. Maderna di Cesena, che suonano sia il repertorio classico sia contemporaneo.

Uno dei suoi animatori più dinamici e appassionati è il violinista riminese Umberto Frisoni, che suona nell’Orchestra Cherubini e che spesso partecipa alle attività della Young Musicians European Orchestra.

A questo concerto parteciperanno anche i violinisti Valentina Albiani e Natalia Cavallo, il violista Farnaz Khakpour, il violoncellista Amerigo Spano e il contrabbassista Mattia Previati. 

I biglietti, al costo di 5 euro, sono acquistabili online su www.vivaticket.com oppure direttamente al Planetario il giorno del concerto dalle ore 18:00.

Il concerto è realizzato grazie alla collaborazione del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ravenna, della Young Musicians European Orchestra e dell’Associazione Capire la Musica.