Basilica di San Vitale

I prossimi eventi in programma

Proseguono gli appuntamenti con Mosaico di Notte, quest’anno arricchito di nuove proposte di visite guidate anche in orario diurno, in italiano e in inglese.

L’itinerario di mercoledì 16 prevede la visita alla Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, al Battistero degli Ariani e al Battistero Neoniano. Il Battistero degli Ariani sarà aperto al pubblico dalle 19.30 alle 23.30 (ultimo ingresso alle 23).

Venerdì 18, in concomitanza con l’apertura dei negozi del centro storico, invece, è in programma il percorso di visita guidata, alla Basilica di San Vitale, al Mausoleo di Galla Placidia, al Museo Nazionale di Ravenna e alla Domus dei Tappeti di Pietra. Il Museo Nazionale sarà aperto al pubblico della 19.30 alle 23.30 (ultimo ingresso alle 23) e la Basilica di San Vitale e Mausoleo di Galla Placidia saranno aperte al pubblico dalle 21 alle 23.

Dalle 21.30 all’interno della Basilica di San Vitale sarà in programma la rassegna musicale Mosaici di note …di notte a cura del Conservatorio statale Giuseppe Verdi di Ravenna.

Sempre di venerdì, fino al 25 agosto, dalle 21.10, si svolgeranno “Quelle cose belle”: mosaici, melodie e memorie alla Domus dei Tappeti di Pietra, brevi incontri divulgativi con autori e scrittori seguiti da un momento musicale sempre all’interno dell’area espositiva. Alle 21.10 nella sala dei Cento Preti si svolgerà Tessere di storie: racconti e aneddoti di Ravenna a cura dell’associazione Amici di RavennAntica, ad ingresso libero.

Infine, alle 21.30, sempre alla Domus dei Tappeti di Pietra, avrà luogo Tappeti sonori. Musica dall’antico al romanticismo, a cura del Conservatorio statale Giuseppe Verdi di Ravenna; concerto incluso nel biglietto d’ingresso.

Oltre alle tante proposte serali, fino al 30 settembre, tutti i sabati doppio appuntamento diurno: alle 10.30, Scopri Classe; alle 16 sarà protagonista il Mosaico Contemporaneo, alla scoperta della collezione dei mosaici contemporanei del MAR. Fino al 29 dicembre, tutti i venerdì alle 16, è in programma Speciale mosaico, itinerari a cura delle guide turistiche.

La rassegna Mosaico di Notte è promossa dal Comune di Ravenna, realizzata grazie alla collaborazione con l’Opera di Religione della Diocesi Ravenna-Cervia, la Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna – Ministero della Cultura, la Fondazione RavennAntica, l’Istituzione Biblioteca Classense e l’Istituzione MAR Museo d’Arte della città di Ravenna, nell’ambito del progetto del Ministero del Turismo per la valorizzazione di Ravenna Città del Mosaico. 

Per tutte le visite guidate la prenotazione è obbligatoria sul sito www.visitravenna.it 

Info, tariffe e prenotazioni:

www.turismo.ra.it  e su www.visitravenna.it