(Shutterstock.com)

Al via un’intera settimana di proiezioni ed eventi dedicati al rapporto tra arte cinematografica e musica

L’attesa è terminata per gli amanti del buon cinema d’autore: tutto è pronto per l’ottava edizione di SOUNDSCREEN FILM FESTIVAL, dal 25 settembre un’intera settimana di proiezioni ed eventi dedicati al rapporto tra arte cinematografica e musica, presso lo storico Cinema Mariani, nella centralissima via Ponte Marino a Ravenna.

La prima serata in programma, lunedì 25 settembre, prevede uno speciale appuntamento d’apertura: su il sipario alle ore 20.30 con l’ultimo film di Fatih Akin, Rheingold. Il pluripremiato regista di origini turche racconta la straordinaria storia (vera) del rapper Xatar – dalla guerra, al ghetto, fino al successo – in un’opera trascinante che mescola biopic, romanzo di formazione e heist comedy. Da segnalare nella versione italiana i testi delle canzoni adattati da Frankie hi-nrg mc.

A seguire il primo titolo in gara del Concorso Internazionale per Lungometraggi,il meglio della produzione filmica mondiale a tema musicale. Alle ore 23.00 la proiezione in anteprima nazionale dello sperimentale Improvisations In a Parallel Mode di Petros Kolotouros, sorta di haiku audiovisuale che celebra il paesaggio rurale greco.

Soundscreen Film Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Ravenna Cinema in convenzione con il Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, con il contributo del MiC – Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in collaborazione con Cinemaincentro, Bronson Produzioni e OpenDDB.

SSFF23 è dedicato alla memoria dell’ amico giornalista e storico collaboratore Maurizio Principato.

Per informazioni e programma completo:

Soundscreen Film Festival

Cinema Mariani

via Ponte Marino 19, Ravenna

info@soundscreen.org

www.instagram.com/soundscreenfilmfest/

www.facebook.com/soundscreenfilmfestival

www.soundscreen.org