Museo Civico San Rocco

Appuntamento venerdì 20 ottobre al Museo Civico San Rocco

Il Museo Civico San Rocco di Fusignano (via V. Monti, 5) nel corrente mese di ottobre, collateralmente alla mostra di Vittorio D’Augusta Ti verrà dietro la città, tuttora in corso, ospiterà un ciclo di conferenze a tema, a cura di Paola Babini.

Protagonista del primo appuntamento venerdì 20 ottobre alle ore 18,00 sarà Alberto Giorgio Cassani con un incontro sul tema ‘L’idea di bellezza’.

Partendo da una citazione di Simone Weil – la grande filosofa del primo Novecento che nel 1942, poche settimane prima di morire, annotava in un quaderno : «Tutte le volte che si riflette sul bello, si è arrestati da un muro. […] Il bello consiste in una disposizione provvidenziale grazie alla quale la verità e la giustizia, non ancora riconosciute, richiamano in silenzio la nostra attenzione» – il relatore si rifà agli antichi Greci, del tutto in linea con Weil, e ad altri grandi personaggi storici, fino ad arrivare all’Ottocento. È in quel secolo, infatti, che qualcosa cambia: appare un testo, inimmaginabile, secoli prima, come L’estetica del brutto di Karl Rosenkranz (1853) e, dopo qualche decennio, le avanguardie artistiche del Novecento azzereranno l’idea di bello, a cominciare da quel manifesto epocale che sono Les demoiselles d’Avignon di Picasso (1907). Da lì, poi, le laceranti distorsioni dei corpi e dei volti di Francis Bacon. L’inattuabilità del bello, nel nostro tempo, deriva dall’impossibile speranza di conoscere la verità. Un’idea di bellezza che tuttavia dobbiamo, ostinatamente, continuare a ricercare.

Alberto Giorgio Cassani, dopo alcuni anni di docenza al Politecnico di Milano, all’Accademia di Belle Arti di Torino e di Venezia, dal gennaio 2023 è docente di architettura e urbanistica all’Accademia Statale di Belle Arti di Ravenna. Studioso di Leon Battista Alberti, suoi campi di interesse sono inoltre la storia dell’architettura moderna e contemporanea, la teoria e storia del restauro, la letteratura sulle città e la fotografia d’architettura. È autore e curatore di numerose pubblicazioni in materia.

Prossimi incontri:

Giovedì 26 ottobre: “Pittura e Mosaico” con Leonardo Pivi e Daniele Torcellini;

Venerdì 10 novembre: “Le tecnologie, Arte e Scienza” con Paola Babini;

Venerdì 17 novembre: Presentazione del Catalogo della mostra Ti verrà dietro la città con Claudio Spadoni.

L’iniziativa è promossa da: Associazione Amici della Capit ApS di Ravenna e Comune di Fusignano Assessorato alla Cultura, in collaborazione con: Regione Emilia Romagna e La BCC Ravennate Forlivese e Imolese.