Trilogia della città di K. (foto Masiar Pasquali)

Per assistere alla Trilogia della città di K. allestita al Teatro Studio Melato

Un viaggio speciale in pullman da Ravenna e da Bologna il 17 dicembre verso il Piccolo Teatro di Milano per assistere alla Trilogia della città di K. allestita al Teatro Studio Melato. Dal capolavoro letterario di Ágota Kristóf  – con la regia, le scene, le luci e i video di Luigi De Angelis, l’adattamento e la drammaturgia di Chiara Lagani – Fanny & Alexander e Federica Fracassi mettono in scena una fiaba nera, un inferno familiare in bilico tra innocenza e crudeltà.

Ai partecipanti sarà dedicata non solo la visione dello spettacolo, che andrà in scena alle ore 16.00, ma un’esperienza unica, un’immersione nelle atmosfere di questa nuova produzione del Piccolo Teatro. Durante il viaggio, infatti, Chiara Lagani racconterà i percorsi creativi e ciò che è solitamente nascosto nelle pieghe della messa in scena di questo imponente progetto teatrale, che molto difficilmente si avrà l’opportunità di vedere in altri teatri. All’arrivo, inoltre, il Piccolo Teatro aprirà le porte ai visitatori conducendoli nel backstage, tra sotterranei segreti e svelamenti di ciò che accade dietro le quinte di questo allestimento a cura di Fanny & Alexander, che sta raccogliendo riscontri entusiasmanti sia da parte del pubblico, che riempie il teatro fin dal debutto del 23 novembre, che da parte della stampa e della critica nazionale.

Si arriverà così allo spettacolo, al raffinato gioco di sdoppiamenti della Trilogia della città di K. che è messo in atto, sulla scena, da Federica Fracassi, nei panni della scrittrice ungherese, e da Andrea Argentieri, Consuelo Battiston, Alessandro Berti, Lorenzo Gleijeses. Con la partecipazione, in video, di Fausto Cabra, Anna Coppola, Alfonso De Vreese, Giovanni Franzoni, Marta Malvestiti, Mauro Milone, Renato Sarti; in voce, di Chandra Candiani, Chiara Lagani, Renzo Martinelli, Woody Neri. 

Questo viaggio, organizzato da E Production come evento speciale nell’ambito di Fèsta e da Ravenna Teatro nella programmazione della Stagione dei Teatri, vuole essere quindi davvero un’opportunità particolare e unica per entrare, attraverso il teatro di Fanny & Alexander, nelle profondità di uno dei romanzi più inquieti della letteratura contemporanea europea.

La quota di partecipazione per l’intera esperienza, dal viaggio allo spettacolo, è di 60 euro ed è possibile iscriversi fino al 12 dicembre scrivendo a info@ravennateatro.com o telefonando al numero 0544/36239.

Il pullman partirà da Ravenna alle ore 9.00 del 17 dicembre e farà tappa a Bologna alle 10.15 e ripartirà da Milano intorno alle ore 20.00.

Fèsta prosegue il 12 e 13 dicembre alle ore 21 con Maternità di Fanny & Alexander nel Ridotto del Teatro Rasi e con due incontri: il 12 dicembre alle ore 18 al Teatro Rasi la presentazione del libro “Il teatro dentro la storia” di Rodolfo Sacchettini in dialogo con Maddalena Giovannelli e il 13 dicembre alle ore 17.30 nella Sala Dantesca della Biblioteca Classense “A proposito di maternità”, dialogo con Nadia Terranova, Simona Vinci e Chiara Lagani condotto da Lisa Bentini.

Biglietteria

La quota di partecipazione per l’intera esperienza, dal viaggio allo spettacolo, è di 60 euro ed è possibile iscriversi fino al 12 dicembre scrivendo a info@ravennateatro.com o telefonando al numero 0544/36239.

Fèsta è un progetto a cura di E Production in collaborazione con Biblioteca Classense, MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna, Ravenna Teatro, Nanou Associazione Culturale con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, La BCC ravennate forlivese e imolese 

Info e programma di tutti gli appuntamenti di Fèsta su https://e-production.org/festa/