gruppi di lettura e…Gioachino Rossini

La prossima settimana alla biblioteca Trisi attività creative per il carnevale, gruppi di lettura e…Gioachino Rossini.

Si parte lunedì 12 febbraio alle 16.30, in occasione degli incontri di Mondo Rosa con Carnevale in biblioteca, laboratorio per bambini dai 5 anni 

Una lettura a tema carnevalesco farà d’apertura a un laboratorio creativo di maschere, con un kit speciale preparato dalle associate di Mondo Rosa.

Mercoledì 14 febbraio alle 17.30, incontro con il gruppo di lettura “Libriamoci”. Si parlerà del libro di Romain Gary “La vita davanti a sé”.

Romain Gary (Pseudonimo di Romain Kacev) nacque nel 1914. Lituano di nascita, nel 1928 si trasferì a Parigi. A trent’anni, Gary è un eroe di guerra (gli viene conferita la Legion d’honneur). Momo è un ragazzino di 10 anni o forse 14, non lo sa di preciso. E non sa niente neanche della sua vera famiglia. Vive in un condominio fatiscente insieme ad altri miserabili, accudito da Madame Rosa. È un’ebrea sopravvissuta ai campi di concentramento che cerca di fare da madre a bimbi dimenticati frutto del disonore. In questo luogo vivono insieme persone di etnie e culture diverse. E tutti hanno una straordinaria capacità: quella di fare del bene.

“La vita davanti a sé” è la storia di un amore materno nella periferia francese dove non contano i legami di sangue e dove le tragedie della storia svaniscono davanti alla vita e alla gioia di vivere.

Sabato 17 febbraio, alle 10.45, Paolo Fabbri presenta il libro dedicato a Gioacchino Rossini: “Come un baleno rapido, arte e vita di Rossini”.

Dialogherà con l’autore Giovanni Barberini, direttore del Teatro Rossini.

Paolo Fabbri è ordinario di Storia della Musica Moderna e Contemporanea presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Ferrara. Responsabile del settore musicale dell’Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara, è membro dei comitati scientifici delle riviste “Saggiatore musicale” e “Studi musicali”. Dal 1997 è direttore della Fondazione Donizetti di Bergamo e presidente dell’Edizione Nazionale delle Opere di Gaetano Donizetti. Fra le sue numerose pubblicazioni si ricordano i volumi Monteverdi (EDT 1985) e Il secolo cantante. Storia del libretto d’opera nel Seicento (Il Mulino 1990 e Bulzoni 2003).

A seguire inaugurazione della mostra “Auguri Rossini, per il tuo 58° compleanno!”