Domenica 24 marzo, secondo appuntamento in biblioteca con colazione letteraria, ludoteca, laboratorio creativo e trebbo letterario

A Russi è arrivato Biblioclub, un nuovo progetto promosso dal Comune che ha preso il via presso il locali dell’ex macello, in via Godo Vecchia n. 10, al fine di promuovere una maggiore fruizione della biblioteca comunale e favorire l’incontro tra generazioni, utilizzando la lettura, il gioco e la creatività quali strumenti di coesione sociale, stimolando la partecipazione ad iniziative ludico-culturali di diversa declinazione.

Partendo dal mese di marzo 2024, la domenica mattina (dalle ore 9.00 alle ore 12.00), con cadenza bisettimanale, saranno organizzate attività volte ad animare la biblioteca e a coinvolgere la cittadinanza quali: colazione letteraria, spettacoli e dibattiti di approfondimento, laboratorio musicale per i più piccoli, laboratori creativi per ragazzi/e, pillole di cucito, trebbo letterario e ludoteca.

Dopo il successo del debutto, il secondo appuntamento del 24 marzo prevede, a partire dalle ore 9.00, colazione letteraria a cura di Ortofrutta Pattuelli e ludoteca (in Sala Bovini), per conoscere tanti nuovi giochi da tavolo e imparare a divertirsi insieme. 

Alle ore 10.00, in Sala Suini, vi aspetta Fabrizio Caveja (insegnante di romagnolo, cantautore e divulgatore) con il trebbo letterario, liberamente ispirato alla tradizione che per secoli ha rappresentato il cuore vivo della comunicazione romagnola: fiaba, poesia, musica. Questi incontri proporranno un approfondimento guidato con qualche esempio per ciascuna di queste forme.

Gli incontri, aperti alle suggestioni personali dei partecipanti, si presteranno all’interazione e alla partecipazione di tutti.

Infine, sempre alle ore 10.00, si terrà il laboratorio Stampiamo texture inaspettate a cura di Marta Tasselli, che accompagnerà i partecipanti (dai 6 agli 11 anni) alla scoperta della stampa fatta in casa, fabbricando timbri con materiali di recupero…perchè qualsiasi materiale a rilievo, una volta inchiostrato e premuto sul foglio, rivelerà tracce inattese, forme e trame interessanti.

Calendario prossime aperture – dalle ore 9.00 alle ore 12.00:

24 marzo 2024

14 e 28 aprile 2024

12 e 26 maggio 2024

L’ingresso e la partecipazione a tutte le iniziative (tranne la consumazione di cibo e bevande) sono gratuiti.

PROGRAMMA DI DOMENICA 24 MARZO:

EMEROTECA

COLAZIONE LETTERARIA

quotidiani e riviste

colazione a cura di Ortofrutta Pattuelli

ore 9.00 – SALA BOVINI

LUDOTECA 

gioco e divertimento in compagnia

10.00 – SALA SUINI

TREBBO LETTERARIO

letture, fiabe, poesie e canzoni di Romagna

a cura di Fabrizio Caveja

10.00 – SALA  ADOLESCENTI

STAMPIAMO TEXTURE INASPETTATE!

laboratorio a cura di Marta Tasselli

6/11 anni – max 10 partecipanti

info e iscrizioni: tassellimarta@gmail.com

Per maggiori informazioni:

AREA CULTURA, TURISMO E SPORT

tel. 0544 587641/2

mail: cultura@comune.russi.ra.it