Una settimana ricca in biblioteca

Martedì 9 aprile, dalle 17.30 alle 19, il gioco del Go: corso di base in sette lezioni.

Semplice e allo stesso tempo strategico, il gioco del Go vede 2 giocatori contendersi il controllo di un territorio cercando di aggiudicarsene una parte più grande dell’avversario.

Considerato una delle quattro grandi Arti nell’antica Cina, è praticato ormai da 2500 anni e continua tuttavia a evolversi, oggi grazie all’intelligenza artificiale.

Prenotazioni in biblioteca 0545299566

Giovedì 11 aprile, alle 17.30 in sala Codazzi, in occasione del 79° anniversario della Liberazione di Lugo

Daniele Pascucci e Riccardo Degregorio presentano: Malati di libertà, Mimesis, 2024.

Interviene Giuseppe Masetti Direttore dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna e provincia

Fra il 1943 e il 1945, in una Milano in guerra e ripetutamente bombardata, l’ospedale di Niguarda diventa un luogo fondamentale per la città. Ogni giorno, nelle corsie, i medici, le infermiere, le suore e tutto il personale lottano disperatamente contro la morte per salvare il maggior numero di feriti. A seguito di un raid aereo che ha distrutto l’infermeria del carcere di San Vittore, il nosocomio diventa anche prigione per i detenuti politici feriti o ammalati. È in quella fase che una rete clandestina si attiva per far fuggire alcuni prigionieri. Ebrei, dissidenti politici, partigiani, militari ribelli: molti detenuti ottengono diagnosi false e, al momento buono, vengono condotti in nascondigli da cui poi saranno aiutati a scappare.

Attraverso testimonianze dirette e documenti, questo libro ripercorre una piccola, grande, avvincente storia di ribellione e di solidarietà che riguarda anche il territorio della Bassa Romagna.

Sabato 13 aprile, alle 10 in sala Codazzi, Mauro Antonellini presenta il libro “Lugo matrice ferrigna: sei medaglie al valor militare”

Interviene Maria Chiara Sbiroli, direttrice della biblioteca

Dialoga con l’autore Daniele Serafini.

In sezione Ragazzi alle 10.30, per la rassegna Ti Leggo Una Storia… in biblioteca e al museo, rassegna di letture e incontri informativi per famiglie con bambine e bambini da 0 a 6 anni. “Siamo tutti bestie rare”, letture a cura dei Volontari Nati per Leggere. 

Per bambini da 2 anni.