Per tutta questa speciale giornata l’ingresso al museo è gratuito

Nel giorno del compleanno di Francesco Baracca, nato il 9 maggio 1888, una giornata speciale nella casa museo che porta il suo nome. Due visite guidate, realizzate anche in lingua inglese, dalle studentesse e dagli studenti della classi 4AL e 4DL del liceo Ricci Curbastro di Lugo.

Gli studenti hanno curato rispettivamente, le traduzioni in lingua inglese che accompagnano i nuovi allestimenti e i percorsi espositivi della casa museo, e una serie di podcast (in italiano e inglese) fatti con Radio Sonora (con la supervisione di Giulia Garuffi). I podcast saranno presto disponibili sia nel museo che sul sito www.museobaracca.it e guidano alla scoperta dei principali punti della mappa del museo diffuso dedicato in città all’eroe (oltre alla casa, il monumento di Rambelli in piazza, sala Baracca e la cappella sepolcrale). Questo lavoro è frutto della convenzione tra la scuola e il Museo che ha permesso di attivare un secondo PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) anche nell’anno scolastico che si sta chiudendo.

Le due visite guidate sono previste al mattino e al pomeriggio. Quella mattutina è stata realizzata direttamente dagli studenti in lingua inglese mentre al pomeriggio i ragazzi traducono la visita del direttore Massimiliano Fabbri. Per tutta questa speciale giornata l’ingresso al museo è gratuito.