Proseguono le attività dell’associazione Mondo Rosa

Lunedì 27 maggio, alle 15 in sala Codazzi, proseguono le attività dell’associazione Mondo Rosa. Sempre possibile ritirare il kit di lana per la realizzazione del progetto Viva Vittoria, volto a sensibilizzare le donne all’idea che la violenza si può fermare cominciando dalla propria consapevolezza. Come strumento per concretizzare questo progetto è stato scelto il lavoro a maglia, metafora di creazione e sviluppo di sé stesse. Saranno realizzate migliaia di coperte in maglia che ricopriranno la spiaggia libera di Cervia il prossimo 6 ottobre 2024 per dare un messaggio contro la violenza sulle donne

Mercoledì 29 maggio, alle 20.30 in sala Codazzi, proiezione del documentario “𝐓𝐡𝐞 𝐂𝐥𝐢𝐦𝐚𝐭𝐞 𝐑𝐨𝐮𝐭𝐞 – 𝐒𝐭𝐨𝐫𝐢𝐞 𝐝𝐢 𝐩𝐨𝐩𝐨𝐥𝐢 𝐢𝐧 𝐭𝐫𝐚𝐧𝐬𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞”, progetto selezionato al bando Youz Officina della Regione Emilia-Romagna.

The Climate Route, prodotto dall’omonima associazione, nasce dall’idea di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crisi climatica attraverso spedizioni, documentando e raccogliendo le testimonianze delle persone e dei luoghi incontrati lungo il cammino.

Si potrà quindi vedere una spedizione climatica dal ghiacciaio della Marmolada alla Georgia, che parla non solo di climate change, ma di attivismo e di storie di resilienza dei popoli che, anche in parti distanti del mondo e con culture diverse, sono accomunati dagli stessi effetti del clima e del paesaggio che cambia. 

Seguirà un momento di discussione e dibattito con il meteorologo Pierluigi Randi.

Sabato 1° giugno, alle 10.30 a Gea – Giardino del Tempo in via Giovecca 10 a Giovecca di Lugo: Ti Leggo Una Storia… al parco – Il maggiolino dei libri.

Rassegna di letture per famiglie con bambini da 3 a 6 anni.

A cura della Biblioteca Trisi e in collaborazione con i Volontari Nati per Leggere di Lugo; la lettura proposta è: “C‘era una volta e forse c’è ancora”

Nella mattinata sarà possibile visitare gratuitamente il Parco geologico.

Dalle 10.30 alle 12 in biblioteca: “A che gioco giochiamo?”

Una mattina di giochi da tavolo per bambini dai 7 agli 11 anni.

E’ necessaria la prenotazione.

0545299558 trisiragazzi@comune.lugo.ra.it

La biblioteca Trisi è inoltre impegnata nelle iniziative della “Città dei bambini e delle bambine” che, dopo la festa dei nidi interessano le scuole dell’infanzia e le scuole primarie. “L’assedio di Lugo – storia di un’invasione felice che trasforma la città” si svolge in questo modo: martedì 28 maggio dalle 9.30 alle 11.30 per la scuola dell’infanzia; giovedì 30 maggio dalle 9.30 alle 11.30 per il primo ciclo della scuola primaria e venerdì 31 maggio per il secondo ciclo sempre della scuola primaria. Iniziative tutte all’aperto nel centro della città con letture ad alta voce, laboratori di disegno, pittura, ceramica, cartapesta e riciclo creativo di materiali di recupero.