Compagnia Portuale Ravenna

Appuntamento venerdì 31 maggio presso la Compagnia portuale di Ravenna

Venerdì 31 maggio alle 16.30 presso la Compagnia portuale di Ravenna in Via Antico Squero, 6 si terrà la presentazione del volume “Geopolitica” – Lo sviluppo costiero e le Zone Economiche Esclusive”, a cura di Tiberio Graziani e Gino Lanzara.

Interverranno:

  • Tiberio Graziani, Direttore della Rivista “Geopolitica”
  • Gino Lanzara, Capitano di Fregata
  • Roberta La Fortezza, Università di Siena
  • Filippo Romeo, Vision & Global Trends

Modera Alberto Pagani, Università di Bologna

La talassocrazia ha rappresentato, fin da tempi più remoti, un fattore determinante non solo per le politiche di potenza di Imperi e Stati, ma anche per la vita stessa dei Popoli e delle Nazioni. Più di recente, globalizzazione e tecnologia hanno reso ancora più “centrale” il dominio dell’acqua ciò soprattutto in ragione della sua stessa essenza: il mare consente, infatti, di proiettare i proprio interessi ben oltre i rigidi confini territoriali, arrivando a definire uno spazio ampio quanto il globo e costantemente “liquido”.

Carico di enormi potenzialità, tuttavia, lo spazio marittimo è caratterizzato anche da crescenti e sempre più impegnative sfide, le quali devono essere ben analizzate e ben comprese per evitare impatti negativi sull’intera comunità globale. La presentazione del volume “Geopolitica – Lo sviluppo costiero e le Zone Economiche Esclusive”, che ha il grande merito di riportare al centro del dibattito geopolitico il mare, è dunque l’occasione per poter analizzare nel dettaglio alcune delle sfide più rilevanti per il futuro.

L’evento è realizzato grazie a IdeaDì Ravenna, Erasmus+ Programme, Rotary Club, Geopolitica, International Propeller Club, Ordine degli Avvocati Ravenna, Ancri, Cuore e Terriroio, Associazione Nazionale Carabinieri, Ravenna24Ore.it e Eu&Me.