Un momento della giostra Bigorda d'Oro di Faenza

I giovani cavalieri dei cinque rioni si contenderanno la giostra. Tutte le modifiche alla viabilità

E’ tutto pronto per la 25esima edizione del Torneo della Bigorda d’Oro che si disputerà sabato 8 giugno allo Stadio Bruno Neri di Faenza. Il programma della Giostra quest’anno non prevede la canonica partenza del Corteo storico da Piazza del Popolo alle ore 19, per ragioni di ordine pubblico legate alla concomitanza delle consultazioni elettorali europee dei giorni 8 e 9 giugno. I cavalieri a scendere in campo saranno Enrico Gnagnarella per il Borgo Durbecco, Davide Ricci per il Rione Giallo, Alberto Liverani per il Rione Nero, Daniele Leri per il Rione Rosso e Stefano Venturelli per il Rione Verde. Il Corteo storico farà il suo ingresso allo Stadio alle 21.00 con i figuranti dei cinque Rioni ordinati secondo il piazzamento della Bigorda del 2022 – ultimo torneo disputato a causa dell’emergenza alluvione dello scorso anno – e il giuramento di ogni Cavaliere avrà luogo davanti al Gonfalone nel corso di ogni singola sfilata. Al termine, prenderà il via la Giostra. In caso di maltempo la Bigorda d’Oro sarà rinviata al giorno successivo, domenica 9 giugno, con gli stessi orari. La premiazione del vincitore avrà luogo al campo della Giostra al termine della gara.

Prevendite dei Biglietti, App segnapunti e Diretta Streaming

I biglietti della Bigorda d’Oro sono acquistabili online sul sito www.vivaticket.com (e nei loro punti vendita autorizzati) e alla biglietteria dello Stadio il giorno della Giostra nei seguenti orari: dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio a partire dalle 16.30.

La Giostra verrà trasmessa in diretta streaming sui canali ufficiali del Niballo Palio di Faenza (YouTube, FB e sito www.paliodifaenza.it) a partire dalle ore 21.00 e sul canale FB di FaenzaWebTv. Lunedì 10 giugno andrà inoltre in onda una sintesi della gara sul canale 14 di TeleRomagna alle ore 21.

Per seguire l’andamento delle Giostre è possibile scaricare gratuitamente l’App Niballo Palio di Faenza dagli store online: un modo facile e veloce per restare sempre aggiornati e scoprire i tempi delle tornate in tempo reale. Scaricata l’ultima versione aggiornata, dal menu Impostazioni sarà possibile scegliere se attivare la versione “LIVE” attraverso cui appariranno in automatico scudi e tempi o se scegliere la modalità standard e appuntare direttamente gli scudi. Lo strumento digitale rappresenta l’alternativa alle schede tornate cartacee – che a partire da quest’anno non saranno disponibili – per rendere le Manifestazioni del Niballo ancora più sostenibili, offrendo all’utente anche la possibilità di consultare gli Albi d’oro delle edizioni passate di Palio e Bigorda, il programma 2024, le settimane nei Rioni e tante altre funzionalità. Uno strumento per avere tutte le informazioni sul mese del Niballo a portata di clic.

Modifiche alla viabilità

Per consentire l’ingresso allo Stadio del Corteo storico: dalle ore 16.00 alle ore 24.00, nel tratto di via Marozza compreso tra il civico 29 e l’intersezione con via Morri, divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli eccetto mezzi al servizio della manifestazione “Bigorda d’Oro”; dalle ore 17.00 alle ore 24.00 divieto di transito e divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli nella parte di piazzale Pancrazi compreso tra via Medaglie d’Oro e il civico 1/A (viale di accesso alla piscina comunale) nelle 4 file di box di sosta lato Ravenna, nella corsia adiacente alla recinzione della Stadio Bruno Neri, nei primi 50 metri lato Ravenna della corsia di accesso, divieto di transito e divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli.