Appuntamento mercoledì 10 alle 21 per una miscela di musiche; ingresso libero

Continuano a Fusignano gli appuntamenti con i concerti al parco Primieri. Mercoledì 10 luglio alle 21 il Mistralia Ensemble propone «In viaggio verso est».

Assecondando la direzione da cui soffia il vento mistral (maestrale), il quintetto propone un viaggio musicale a tappe che dalle isole britanniche conduce verso oriente, in cui l’ascoltatore può «vedere ciò che sente». Un viaggio che passa dalla tradizione celtica, ai canti della resistenza, dalla cultura occitana, a Goran Bregovich, dalla tradizione mediorientale fino alla musica klezmer. L’intento è di trasmettere, attraverso i repertori di matrice folcloristica provenienti dalle diverse tradizioni, un messaggio di tolleranza e condivisione culturale tra i popoli. Il Mistralia Ensemble è composto da Michele Menardi Noguera (flauto), Luca Sciri (clarinetto), Roberto Rebufello (saxofono), Leonardo Ferretti Gallino (pianoforte), Giovanni Piccardo (percussioni e basso tuba).

Terzo e ultimo appuntamento martedì 23 luglio, sempre alle 21con «Tango apasionado»: passione, nostalgia, virtuosismo sono le caratteristiche del programma, dove ai celebri e melodici tanghi di Carlos Gardel si alternano i virtuosistici tanghi di Richard Galliano e Jerzy Petersburski, per concludere con la passione e il fuoco del grande Astor Piazzolla. A esibirsi il pianista Claudio Cozzani e il fisarmonicista Gianluca Campi riuniti nel duo Gardel, con cui tengono concerti in tutta Italia e all’estero per i più importanti festival e teatri.

L’ingresso è libero. La rassegna al parco Primieri è organizzata dal Comune di Fusignano in collaborazione con Agis, Auser, Pro loco ed Ensemble Mariani.