Foto di repertorio shutterstock

La segnalazione di un lettore

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un lettore che segnala alcune informazioni sbagliate sul web a proposito degli orari di apertura dei musei.

“Sabato mattina, 20 febbraio, sono partito da casa con l’intenzione di visitare una mostra allestita in un museo della Provincia di Ravenna. Prima di andare avevo controllato sul web gli orari di apertura, trovando sia sulla pagina Goolge MyBusiness che su quella Facebook, oltre che sul sito web ufficiale, la stessa risposta: sabato aperto dalle 10 alle 12.

Una volta arrivato, però, ho scoperto con grande disappunto che il museo e la mostra in questione risultavano invece chiusi. Andando a verificare le informazioni, pubblicate anche dal vostro giornale, relative alla mostra, ho effettivamente scoperto che veniva indicata la chiusura di sabato e domenica. Quindi, perché le stesse informazioni non venivano riportate dagli organi web ufficiali del museo?

Specialmente in un momento come questo in cui si parla sempre più spesso di digitalizzazione, oltre che della situazione pandemica che richiede a tutti noi cittadini una più attenta organizzazione, bisognerebbe fare più attenzione alla gestione degli strumenti comunicativi da parte di questi organi ufficiali. Soprattutto sul web, strumento sempre più utilizzato per reperire informazioni”.

Lettera firmata