
La segnalazione di un lettore: “Come è possibile che al giorno d’oggi la gente non capisca che è pericoloso e stupido oltre che maleducato abbandonare i rifiuti per strada senza nessun criterio”
Riportiamo di seguito la lettera di un lettore, che segnala un rifiuto pericoloso abbandonato e, dopo alcuni giorni dalla propria richiesta di intervento, ancora non recuperato dai servizi preposti allo smaltimento.
“Vorrei fare una segnalazione sia di degrado ambientale che di mancata esecuzione di recupero da parte dei servizi preposti allo smaltimento.
All’inizio della settimana scorsa ho notato una batteria da auto abbandonata in prossimità di un parco giochi molto vicino al centro della città di Ravenna. Dopo un paio di giorni sperando che la persona che aveva incautamente abbandonato la batteria provvedesse allo smaltimento, purtroppo ho appurato che la batteria era ancora lì. Allora ho chiamato i servizi ambientali di Hera i quali mi hanno assicurato che avrebbero provveduto a rimuoverla in breve tempo e che non mi preoccupassi. Sono passati 5 giorni e come vedete dalla foto, la batteria è ancora abbandonata vicino al parco giochi, nemmeno in prossimità di un cassonetto, che comunque sarebbe sbagliato in quanto si tratta di un rifiuto pericoloso.
Mi sembra allucinante che in una città come Ravenna che conta pochi abitanti non si riesca ad effettuare questo tipo di servizio in meno di una settimana o forse anche di più, capisco ora perché nelle grandi città la situazione sia così drammatica. Inoltre come è possibile che al giorno d’oggi la gente non capisca che è pericoloso e stupido oltre che maleducato abbandonare i rifiuti per strada senza nessun criterio quando il problema ambientale è quanto di più allarmante ci sia oggi oltre alla pandemia.
E soprattutto, io cittadina che paga le tasse, perché non vengo ascoltata!!!”