Leonardo Spicci sarà il vicepresidente

Antonio Serena Monghini (Alma Petroli) è il nuovo presidente del Gruppo petrolio ed energia di Confindustria Ravenna. Leonardo Spicci (Eni) è stato eletto vicepresidente. Entrambi entrano così a far parte del Consiglio direttivo dell’Associazione. Il Gruppo riunisce 32 imprese associate, che impiegano 1400 dipendenti per 700 mila euro di fatturato complessivo generato nel 2009.

Sviluppo sostenibile e sicurezza sul lavoro saranno le linee guida del lavoro del Gruppo nei prossimi mesi. “Il Gruppo è molto articolato, e le esigenze sono diverse tra azienda e azienda – spiega Serena Monghini – ma di certo ci sono alcune istanze comuni che porteremo avanti, cercando di coinvolgere il massimo numero di interlocutori possibile, a cominciare dalla Pubblica amministrazione, con cui auspichiamo un rapporto che ci permetta di costruire insieme il cammino da intraprendere. E’ un percorso già iniziato, e che va proseguito sotto tutti gli aspetti”.
“A partire appunto dalla sostenibilità ambientale e dalla sicurezza sul luogo di lavoro, che passano attraverso la certificazione degli impianti e dei processi produttivi – aggiunge Spicci – Dovremmo anche lavorare sugli ulteriori obblighi normativi, come il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti speciali (SISTRI), recentemente avviato”.