
Petrosino: “E’ cresciuta la coscienza ambientalista”
“La 27esima edizione del premio ‘Ecosistema Urbano’ di Legambiente pone la nostra città al 12° posto”, dichiara.
Mario Petrosino, responsabile della Cna comunale di Ravenna, commenta il risultato (12° posto) ottenuto dalla provincia di Ravenna nel dossier Ecosistema Urbano di Legambiente
“Al di là della buona posizione – prosegue Petrosino – ritengo doveroso sottolineare i diversi aspetti che toccano anche il ruolo delle imprese nei vari parametri presi in considerazione. Primo fra tutti, il primo posto in assoluto di Ravenna per imprese con la certificazione ambientale Iso 14001. Già alcuni anni fa ci siamo attrezzati per rilasciare alle imprese associate questa certificazione e tuttora stiamo accompagnando alcune imprese in questo percorso”.
“Un dato che può essere migliorato – continua Petrosino – è invece quello relativo ai pannelli solari e fotovoltaici installati sugli edifici pubblici. Penso che ci siano le condizioni per migliorare. Ma ciò che voglio soprattutto mettere in evidenza è che in questi anni sta crescendo sempre di più tra le imprese la consapevolezza che la sostenibilità ambientale può portare, oltre che ad un risparmio immediato sui costi, anche nuove occasioni di business. Gli stessi progetti che metteremo in campo per sostenere la candidatura di Ravenna a Capitale europea della cultura dovrebbero essere improntati tutti sulla sostenibilità ambientale e a Ravenna esistono sicuramente tutte le competenze per implementare questo importante obiettivo”.