
Roberto Nicolucci e Davide Roncucci eletti ai vertici del gruppo Ingegneria e Consulenza
Alla presidenza del gruppo Ingegneria e Consulenza di Confindustria Ravenna è stato confermato Roberto Nicolucci (Techno). Davide Roncuzzi (Roncuzzi & Associati) è stato eletto vice presidente e rappresenterà il gruppo nella Piccola Industria. Il gruppo riunisce 48 aziende per quasi 500 dipendenti e ha realizzato un fatturato complessivo nel 2009 di 220 milioni di euro.
Le direttrici lungo cui si svilupperà l’azione del gruppo saranno orientate al rafforzamento dei rapporti con l’Università e all’internazionalizzazione mantenendo le radici sul territorio.
“A Ravenna il polo dell’ingegneria e della consulenza è molto concentrato, grazie alla presenza dell’industria chimica e del porto – afferma Nicolucci – ma credo che un’ulteriore crescita sia possibile nonostante la congiuntura. Già la forte presenza all’estero delle aziende del gruppo testimonia una forte vitalità e una voglia di rischiare e mettersi in gioco. Lavoreremo anche per difendere la presenza dell’Università sul territorio e rafforzare il legame e i rapporti di collaborazione. Infine cercheremo di intavolare un dialogo, finora poco presente, con gli Ordini professionali e, per farlo, chiederemo a breve un incontro con i presidenti dei vari Ordini”.
“Ci concentreremo anche sulla difesa della proprietà industriale – aggiunge Roncuzzi – dai brevetti ai marchi: in questo periodo di profondi mutamenti, si pone sempre più il problema della tutela dell’opera dell’ingegno”. Con questa nomina, Nicolucci entra a far parte del Consiglio direttivo dell’Associazione.