Patuelli: “Privilegiamo lo sviluppo della sana economia produttiva”

E’ stata inaugurata oggi, mercoledì 20 ottobre, a Roma la nuova Filiale di Roma3 della Cassa di Risparmio di Ravenna Spa in Largo Somalia, 41. Hanno preso parte alla cerimonia il cardinale Achille Silvestrini, il presidente del Gruppo Bancario Cassa di Risparmio di Ravenna Spa e vice presidente vicario dell’ABI – Associazione Bancaria Italiana -,Antonio Patuelli e il direttore generale della Cassa Nicola Sbrizzi. Erano presenti, tra gli altri, il prof. Paolo Savona, presidente del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, il gen. Alberto Zignani già segretario generale del Ministero della Difesa e Comandante Generale della Guardia di Finanza, gli ammiragli Mariani e Guarnieri già Capi di Stato Maggiore della Marina Militare e il gen. Alicino, già dell’Aeronautica Militare.

Il presidente Antonio Patuelli, ha sottolineato che “il gruppo Cassa non ha mai privilegiato l’uso dei derivati, ma lo sviluppo della sana economia produttiva, vieta le stock options al proprio interno e le liquidazioni che eccedano il Contratto Nazionale di Lavoro, non ha inseguito le mode della redditività a tutti i costi a scapito della patrimonializzazione che è, invece, sempre cresciuta ed è assai cospicua.

In un nuovo contesto economico l’alto e costante livello delle sensibilità etiche, nonché le capacità di iniziativa e di relazione nel mercato è per la Cassa essenziale per mantenere, rafforzare e sviluppare la produttività e la solidità del nostro Gruppo bancario, orgogliosamente da sempre privato ed indipendente che conferma la sua costante attenzione ai valori delle comunità locali”.

La Cassa di Risparmio di Ravenna S.p.A è la Capogruppo dell’omonimo Gruppo bancario che tramite la sub-holding Sofibar – Società Finanziaria di Banche Romagnole – (partecipata minoritariamente anche dal Gruppo Assicurazioni Generali), controlla la Banca di Imola S.p.A., il Banco di Lucca e del Tirreno S.p.A., CARIMILO – Cassa dei Risparmi di Milano e della Lombardia – oltre ad ITALCREDI S.p.A. di Milano, Società specializzata nel credito al consumo, la SO.R.IT. S.p.A. – Società Riscossioni Italia – che si occupa di riscossione di tributi ed entrate patrimoniali, oltre a numerose e qualificate altre partecipazioni societarie. Il Gruppo Cassa di Risparmio di Ravenna S.p.A. opera in dieci Regioni e 35 province, con complessivi 169 sportelli ( 138 bancari e 31 finanziari), più 5 sportelli esattoriali.