
Si è parlato di abusivismo, legalità e sicurezza
Incontro cordiale quello che si è svolto ieri pomeriggio, nella sede di Confcommercio Ravenna, tra il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Ravenna Guido De Masi e il Presidente e il Direttore di Confcommercio Ravenna, Graziano Parenti e Giorgio Guberti.
Tra i temi trattati nel corso dell’incontro che è durato circa un’ora, quelli dell’abusivismo commerciale, della sicurezza, dell’ordine pubblico, della legalità nella città, nei lidi e nel forese. Massima disponibilità e collaborazione da parte del Presidente Parenti all’azione del Comando dei Carabinieri di Ravenna, anche attraverso segnalazioni dirette, per stroncare sul nascere eventuali atti delinquenziali: “Il mondo del commercio, del turismo e dei servizi – ha detto Parenti – ha piena fiducia nell’operato delle forze dell’ordine ravennati che dimostrano ogni giorno di svolgere azioni incisive e un forte senso di attaccamento al dovere. Abbiamo apprezzato in questi anni il lavoro eccezionale che è stato fatto per l’integrazione fra le varie forze dell’ordine impegnate sul territorio, che ha portato risultati importanti. Ravenna è una città relativamente tranquilla e la sicurezza non è ancora vissuta dagli operatori come una situazione preoccupante. È chiaro che, soprattutto nel periodo estivo, è necessario mettere in atto tutte le azioni e le misure che impediscano l’acuirsi di reati, come i furti e le rapine, che interessano maggiormente alcune nostre categorie come le gioiellerie e le tabaccherie. Quando succedono, anche qui a Ravenna, creano disagio tra gli operatori, per questo è necessario prevenire e mai abbassare la guardia”.
“Siamo certi che già l’ottima collaborazione con il Comando dei Carabinieri di Ravenna – ha sottolineato Parenti – continuerà in un’ottica di maggior fiducia, e ciò è dimostrato dall’attenzione e dalla sensibilità che il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Ravenna Guido De Masi ha dimostrato nei confronti delle problematiche che riguardano il nostro mondo”. Il Comandante dei Carabinieri De Masi ha confermato l’impegno pronto e assiduo dell’Arma nell’opera di prevenzione e repressione della criminalità. In particolare, ha assicurato la costante presenza del carabiniere di quartiere quale migliore garanzia di vicinanza agli operatori e ai cittadini.